Joanna Hoffman, marketing manager in Apple

Joanna Hoffman, marketing manager in Apple

Oggi, in occasione dell'8 marzo, vogliamo parlarvi di una marketing manager che ha lavorato in una delle più grandi aziende nel mondo. Se qualcuno fra voi è appassionato di storia della Apple, probabilmente avrà sentito alcuni nomi che oggi suonano più o meno familiari, come Steve Wozniak, Jony Ive, John Sculley e, naturalmente lui, l'ideatore, Steve Jobs.

Il nuovo biopic sulla vita di Jobs (fresco fresco di notte degli Oscar) si concentra invece su un altro personaggio fondamentale nella vita dell'azienda che ha contribuito a plasmare nientemeno che il Mac: la marketing executive Joanna Hoffman.

La Hoffman non ha ricevuto la stessa attenzione dei media, come alcuni dei suoi ex colleghi hanno avuto. Ma nel nuovo film di Danny Boyle, lei è ritratta come il braccio destro di Jobs.

Hoffman, interpretata da una superba Kate Winslet, è entrata in Apple come quinto membro del team Macintosh nel 1980.

Jef Raskin, che ha messo insieme il team originale del Mac di Apple, ha assunto la Hoffman quando i due si incontrarono in una conferenza alla Xerox. Lo ha dichiarato lei stessa a CNET nel 2009: "Siamo entrati in una accesa discussione dopo una lezione su come i computer dovrebbero migliorare la vita delle persone. Dopo questo, mi ha chiesto se ero interessata ad essere assunta in Apple".

La Hoffman era l'unica donna nel team marketing del team Mac.
È stata, ad esempio, a redigere la prima bozza della User Interface Guidelines per il Mac, usando per la prima volta espressioni come “interface very easy to use” tracciando di fatto la linea a cui il mercato a cui la Apple era destinata.
Ha voluto che il Mac fosse per le scuole superiori americane, prima ancora di lanciarlo alle imprese. Nata in Polonia, dagli anni ‘70 vive a New York.

Hoffman ha avuto una carriera a fianco di Jobs sia a Apple sia nella successiva NeXT.

Durante i primi anni 1990, Hoffman è stata vice presidente del marketing management di General Magic, ritirandosi nel 1995. In diverse occasione ha dato lezioni pubbliche parlandone della sua vita di Apple e a fianco di Steve Jobs.