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dunp lancia il contest #fotobrutta, ecco i vincitori

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20/06/2017

In occasione dell’aperitivo nella nuova terrazza dunp abbiamo giocato con clienti, amici, fornitori lanciando il contest #fotobrutta!

dunp lancia il contest #fotobrutta, ecco i vincitori

In occasione dell’aperitivo nella nuova terrazza dunp abbiamo giocato con clienti, amici, fornitori lanciando il contest #fotobrutta!

Cosa sono i contest e perché sono importanti per una pagina social

Il contest è un concorso lanciato tramite social network, Facebook e Instagram in particolare, a cui possono partecipare tutte le persone che hanno messo il “like” alla pagina che lancia il concorso . In palio c'è quasi sempre un premio scelto in base al tema del contest e in base al target della pagina: può essere la pubblicazione di una foto scattata dall'utente, un gadget, coupon, libri e così via. Così come sono tanti i tipi di contest possibili, da quelli professionali che richiedono tempo e preparazione a quelli più giocosi, tanti sono anche i tipi di premio in palio. È una vera e propria operazione di marketing che unisce alla visibilità della pagina la visibilità del brand. Prendiamo ad esempio il caso di un contest culinario che per partecipare richiede l'utilizzo dei propri prodotti. È bene che la pagina che lancia il contest abbia un buon numero di fan di base per rendere l'iniziativa più efficace e per avere più chance di raggiungere l'obiettivo prefissato. I contest sui social network sono un ottimo strumento di engagement e pubblicità per gli utenti che seguono una pagina, per farli affezionare e ritornare a visitare la pagina, ma soprattutto per chi non la segue ancora. Infatti, questo tipo di concorsi piace molto all'utente social perché lo rende partecipe, lo coinvolge e stimola la sua creatività. Sebbene alla base ci sia una modalità unica per ogni tipo di contest “lanciato” il resto varia in base al tema che influenza sia il modo di partecipare che il premio.

Ma quindi perché farli?

È bene non sottovalutare la potenza di un contest perché, seppure ad esempio Facebook abbia un guida specifica per questo tipo di contenuti, in genere le modalità le stabilisce la pagina stessa e questo non è poco. Infatti, spesso per partecipare ad un contest si chiede in cambio il “like” alla pagina, la condivisione della pagina sul proprio profilo personale e di estendere l'invito ad altri amici. Queste tre semplici modalità appena elencate ci hanno spiegato in poche parole quanto sia importante un contest facendoci capire quanta affluenza potrebbe portare sulla nostra pagina. Sono contenuti che portano interazioni, nuovi like alla pagina generando passaparola, traffico, fidelizzazione e perché no… clienti! È bene quindi rendere il nostro contest il più appetibile possibile puntando o sull'originalità del tema scelto o sul premio in palio.

Come si fa un contest in 4 step

Lanciare un contest, come avrete intuito, è molto semplice: riassumiamolo in 4 step.

1. Individuare il nostro obiettivo

2. Scegliere il tema e il tipo di concorso

3. Stabilire le modalità di partecipazione e comunicarle

4. Invitare la nostra community a partecipare

Contest #fotobrutta by dunp

Noi dunpers amiamo molto i contest soprattutto perché ci avvicinano ai nostri clienti, amici e fornitori che ogni giorno ci accompagnano nel nostro lavoro ma anche a chi non ci conosce ancora. Dopo il contest “salta con dunp” e le due edizioni del contest “mettiti in mostra” per ViviCreativo, è arrivato il nostro terzo contest.

In occasione dell'aperitivo nella nuova terrazza dunp abbiamo giocato con clienti, amici, fornitori e anche tra di noi, non prendendoci troppo sul serio, scattando foto buffe nell'angolo photobooth allestito. Ispirati dall'originalità ed eccentricità delle polaroid stampate abbiamo deciso di condividerle con tutta la nostra community online dando il via al nostro contest! Da photobooth a foto brutta è stato un attimo… e per “foto brutte” intendiamo simpatiche, bizzarre: tutto quello che siamo riusciti a creare usando un kit di accessori molto simpatici – baffi, pipe, sigari, capelli – che hanno reso queste foto davvero originali… o meglio, creative!

Abbiamo stampato le polaroid, le abbiamo accostate alle copertine realizzate in questi anni per il dunp magazine e abbiamo lanciato il contest #fotobrutta pubblicando le foto su Facebook e chiedendo alla nostra community di dare il like alla loro preferita! I clienti presenti all'evento, che fanno parte della nostra community online, si sono divertiti molto a ritrovare la loro foto “brutta” sulla nostra pagina Facebook e non sono mancati like e reaction anche dagli altri utenti. I voti ricevuti ci hanno permesso di individuare per ogni settimana le 3 foto vincitrici che abbiamo pubblicato sul nostro profilo Instagram!

Alla fine delle tre settimane sul podio del nostro “bruttissimo” contest sono saliti: Valerio Zappone di MiTiroSù che si è aggiudicato la medaglia d'oro e a seguire Raffaele Vannoli di Barattolo con la medaglia d'argento ed infine la medaglia di bronzo è andata alle nostre stagiste Chiara e Joveree. I tre vincitori riceveranno in premio una targa “brutta”, rimanendo in tema con il contest.

Abbiamo visto cosa è un contest, l'importanza di utilizzarlo come strumento di engagement e il contest “fotobrutta” by dunp quindi non ci resta che dire... al prossimo contest!

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