Salta al contenuto principale

Le parole più cercate su Google nel 2023 e le proiezioni 2024

Le parole più cercate su Google nel 2023 e le proiezioni 2024
Versione audio
09/03/2024

Google è la carta di identità del nostro modo di essere.
Scopriamo insieme le parole più cercate negli ultimi anni

Le parole più cercate su Google nel 2023 e le proiezioni 2024

Google è la carta di identità del nostro modo di essere. Scopriamo insieme le parole più cercate negli ultimi anni

Le parole che vengono cercate di più su Google riassumono in linea di massima gli avvenimenti più importanti accaduti nel corso dei 365 giorni trascorsi. Ci sono vari tools per ricerche google che possiamo utilizzare per scoprire le tendenze e i search intent lato utente. Ce ne sono diversi e anche Google ha messo a disposizione il proprio che si chiama Google Trends. Qui possiamo trovare informazioni sugli intenti di ricerca e in generale sulle parole più cercate su Google. 

Quali sono le parole più cercate su Google

Per sapere con esattezza cosa diranno le classifiche dovremo attendere naturalmente la fine dell’anno. Le nostre curiosità verranno placate soltanto a Gennaio quando Google pubblicherà la classifica delle parole più cercate. Al momento attuale i trend dipingono un panorama di riaperture e viaggi. La morsa del Covid-19 sembra aver allentato la presa e almeno in Italia le parole più cercate sono partenza, preparazione alla partenza e line guida.

Per quanto riguarda il resto del mondo, i cittadini degli altri paesi sono concentrati sulla propria situazione finanziaria e il mercato automobilistico. Ciò che invece ci accomuna tra italiani e stranieri è la ricerca di consigli su come tornare a socializzare dopo la pandemia. Negli ultimi anni, a livello mondiale, ha avuto una impennata notevole la keyword Johnny Depp (questo per via della causa con la moglie Amber, che nei giorni scorsi ha visto la conclusione con l'assoluzione dell'attore)

Le parole più cercate su Google nel 2022

La prima parola in cima alla lista è Ucraina, in quanto quest'anno è stato caratterizzato dalla guerra tra questa nazione e la Russia. Questa parola è stata ricercata ogni mese, in quanto gli utenti cercavano continuamente aggiornamenti sul conflitto. Al secondo posto, abbiamo Regina Elisabetta, la quale è venuta a mancare nel mese di settembre. Al terzo posto, si torna di nuovo sulla tematica della guerra, con Russia-Ucraina. A seguire Australian Open, Elezioni 2022 e Italia-Macedonia. Tra le ricerche alcuni personaggi del mondo dello spettacolo e non, compaiono più spesso. Abbiamo ad esempio Blanco, Drusilla, Marco Bellavia, Ornella Muti. Molto ricercato è stato anche il presidente russo Putin. Alcune ricerche Tra le figure sportive spiccano i tennisti italiani Sinner e Berrettini o calciatori come Vlahovic e Dybala.

Le parole più cercate su Google nel 2023

Jannik Sinner e Romelu Lukaku occupano le prime due posizioni nella lista dei personaggi più notevoli del 2023, rappresentando rispettivamente il tennis e il calcio. Presenti anche Elly Schlein e Marta Fascina, figure di spicco nella politica, insieme ad Andrea Giambruno, giornalista Mediaset e ex compagno della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Chiara Francini, nota per il suo monologo a Sanremo, e Francesca Fagnani, conduttrice del programma televisivo "Belve", occupano rispettivamente il sesto e il nono posto.

Maurizio Costanzo guida la lista degli addii più notevoli del 2023, seguito da Silvio Berlusconi e Matteo Messina Denaro, capo di Cosa Nostra. La lista include anche Michela Murgia, scrittrice, intellettuale e attivista. Le ricerche più frequenti su Google nel 2023 spaziano da questioni politiche e sportive a curiosità generali. Gli utenti hanno cercato informazioni su argomenti come il conflitto tra Israele e Hamas, l'uscita di Fabio Fazio dalla Rai e le ragioni della celebrazione del Ferragosto e della Giornata Internazionale della Donna.

Il termine più ricercato su Google nel 2023 con la domanda "Cosa significa?" è stato "Lutto Nazionale", seguito da "Transgender" e "Implosione". "Hamas" ha primeggiato nella categoria "Cos'è...?", seguito da "Diastasi Addominale" e "Kibbutz". "Mare Fuori", "Buongiorno, mamma!" e "Lidia Poët" sono state tra le serie televisive più ricercate nel 2023. "Oppenheimer", "Barbie" e "C'è ancora domani" hanno guidato la lista dei film più cercati su Google nello stesso periodo.

La classifica dei “Perché” su Google 2023

  1. La guerra in Israele e Gaza
  2. Iacchetti conduce da casa
  3. Si festeggia il Ferragosto
  4. Fazio lascia la Rai
  5. Edoardo è stato squalificato
  6. Osimhen porta la mascherina
  7. La Juve ha perso 15 punti
  8. Si festeggia l’8 marzo
  9. Non c’è Teo Mammucari
  10. È morto Maurizio Costanzo

Le ricerche di “Cos’è” su Google 2023

  1. Hamas
  2. Diastasi addominale
  3. Kibbutz
  4. 41 bis
  5. Codacons
  6. CNEL
  7. Hangover
  8. Chat GPT
  9. Striscia di Gaza
  10. Ittero.

Ricette più cercate su Google

  1. Lenticchie
  2. Bigoli
  3. Scammaro
  4. Gnocchi di zucca senza patate
  5. Valdostana
  6. Tette delle monache
  7. Frappé
  8. Crema caffè
  9. Calzagatti
  10. Pesto genovese

Ricerche “Come vestirsi” su Google 2023

  1. A carnevale
  2. Ad un matrimonio con pantaloni
  3. Per una comunione da invitata
  4. A un funerale
  5. A un funerale estivo
  6. Con 13 gradi
  7. In gravidanza
  8. A 50 anni
  9. In discoteca
  10. A un matrimonio a maggio

(articolo di Angelo Dino Surano) 

Vuoi saperne di più? Richiedi una consulenza