dunp al Sales Training di Google Adwords

dunp al Sales Training di Google Adwords

Venerdì 1 aprile, in qualità di Agenzia Google Partners, abbiamo partecipato all'evento organizzato da Google Italia dal titolo “Sales Training Google Adwords” che si è tenuto all'Empire Palace Hotel di Roma.

Una giornata di intensa formazione durante la quale abbiamo approfondito l'utilizzo di tutti gli strumenti messi a disposizione dalla piattaforma pubblicitaria di Google.

Le agenzie certificate Google Partner, come dunp, hanno a disposizione una serie di benefici offerti direttamente dalla multinazionale statunitense, per migliorare le campagne dei propri clienti; per questo è consigliabile rivolgersi loro per la gestione delle proprie campagne pubblicitarie.

I benefici offerti da Google sono:

  • Formazione specifica sui prodotti ed eventi riservati;
  • Case studies;
  • Offerte esclusive;
  • Consulenza ad hoc.

Per ottenere la certificazione Google Partner è necessario soddisfare determinati requisiti:

  • Budget minimo di 10.000 $ (o valuta equivalente) speso in advertising negli ultimi 3 mesi;
  • Ottenimento di almeno due certificazioni Adwords;
  • Rispetto best practices nella gestione delle campagne.

Nello specifico nella giornata del 1° aprile i consulenti Google hanno parlato dei vantaggi della pubblicità su Adwords, offrendo inoltre diversi spunti su quale dei prodotti Adwords possa essere più utile a seconda delle esigenze del cliente.

Il primo fattore da tenere in considerazione quando si pianifica una campagna pubblicitaria è il cambiamento da parte dei consumatori nell'utilizzo del mobile, ad oggi, in media, guardiamo il nostro smartphone circa 150 volte al giorno; oltre a questo bisogna considerare il fatto che siamo sempre più multi-device, anche mentre guardiamo la tv, probabilmente, giochiamo al pc, leggiamo una mail su tablet o mandiamo un messaggio su what's app tramite smartphone.

Se si vuole raggiungere il pubblico giusto, nel momento giusto, sono dati che non possiamo non considerare.

Per questo diventa sempre più importante la possibilità di pianificare una campagna online attraverso Google Adwords.

Ma perché un'azienda dovrebbe scegliere Adwords?

Sono diversi i motivi:

  • La possibilità di fare pubblicità anche con budget piccoli, tenendo sotto controllo costantemente la propria spesa pubblicitaria;
  • La possibilità di raggiungere un pubblico estremamente targettizzato;
  • Calcolare il proprio ROI;
  • Il fatto di pagare esclusivamente quando un utente clicca su un nostro annuncio, pagando quindi solamente il traffico ottenuto sul proprio sito.

Quali sono i prodotti Google Adwords che si possono utilizzare per pianificare?

  • Google Search Ads offre la possibilità di mostrare annunci alle persone che stanno effettuando una ricerca con determinate parole chiave. Rispetto ai risultati organici con gli annunci sponsorizzati si ha una maggiore visibilità, gli annunci appaiono sopra i risultati organici e la possibilità di personalizzare la propria promozione.
  • Google Shopping: sono annunci con schede di prodotto corredate da immagini, che si attivano in base alle keyword inserite nel feed dati del Merchant Center;
  • Rete display: offre la possibilità di mostrare annunci illustrati e testuali. Vi sono diverse possibilità per la scelta del target: posizionamenti gestiti (selezione manuale di siti dove apparire), target per argomenti o segmenti in-market, contestuale in base alle parole chiave.
    Da poco, inoltre, Google ha aperto la possibilità di selezionare come posizionamento gestito anche Gmail Ads, ciò permette di inviare una promozione sulla casella mail di utenti in target. L'annuncio verrà mostrato nella tab “Promozioni” e in seguito al clic sull'annuncio compresso la creatività si espanderà nella mail. Il pagamento sarà in base ai clic sull'annuncio compresso.
  • Remarketing: disponibile su Google Search e Rete Display, permette di mostrare un annuncio esclusivamente a persone che hanno visitato una sezione del sito o soddisfino determinati requisiti, per esempio almeno 10 pagine viste.
  • Youtube: permette di pianificare campagne video sul più grande motore di ricerca video al mondo. Diversi anche qui i formati presenti: Masthead, TrueView In-Display, TrueView In-Stream.
  • Mobile: offre la possibilità di pianificare sulle app mobile.

Volete anche voi provare Google Adwords o necessitate di aiuto per ottimizzare le vostre campagne?

Contattateci per un preventivo gratuito.