5 strategie di successo per fidelizzare i clienti

5 strategie di successo per fidelizzare i clienti

“Se concludi una vendita, puoi guadagnarti da vivere. Se fai un investimento in termini di tempo e di ottimi servizi su un cliente, puoi creare una fortuna”

In questo articolo dove vi parleremo di alcuni punti fondamentali per ottimizzare il processo di fidelizzazione dei clienti, siamo partiti da una citazione dell'imprenditore Jim Rohn dove sottolinea l'importanza di investire tempo, risorse e denaro sull'esperienza e sui rapporti con ciascuno di loro. 

Quali sono i 5 punti di successo per elaborare un piano di fidelizzazione efficace per la propria attività? 

1. Introdurre un programma di fedeltà all'interno della propria azienda così da premiare i clienti più vicini e farli sentire sempre di più parte della vostra attività.

Quanti di voi hanno ancora le medaglie della corsa campestre della scuola esposta in bella vista oppure le coppe vinte durante i tornei estivi dei villaggi turistici? Ecco, quei premi non hanno nessun tipo di valore, ma consentono di ricordare quei momenti trascorsi in maniera importante! 

I premi daranno ai vostri clienti un senso di appartenenza e soddisfazione che li porterà sempre di più vicino al vostro brand. In questo modo i competitor possono star certi che non vedranno mai il tuo cliente. Un altro caso che possiamo citare è sicuramente la raccolta punti che utilizzano oramai tutti i maggiori supermercati. 

Ognuno di noi nel proprio portafoglio ha una carta fedeltà. Quasi sicuramente utilizzerà la raccolta punti per avere buoni acquisto o comunque riscuotere dei premi.

I supermercati hanno sviluppato questi programmi fedeltà proprio per fare in modo di tenere vicini al proprio marchio tutti i clienti acquisiti.

2.Avere un Customer Care eccellente e sempre disponibile

Disporre di un servizio clienti efficiente è fondamentale. Formare i propri collaboratori per far sì che siano sempre pronti a rispondere e soddisfare qualsiasi esigenza dei clienti. 

Questo darà al vostro marchio un punto a favore che influenzerà i consumatori nel momento in cui hanno un determinato bisogno e devono affidarsi a qualcuno.

3.Interagire con i clienti.

Al giorno d'oggi l'esperienza del cliente con la vostra azienda è fondamentale. 

Infatti, non ci si limita più a vedere un prodotto, ma il post-vendita è diventato quasi più importante della vendita stessa. Richiedere un feedback ai propri clienti è assolutamente essenziale per misurare la reale fidelizzazione con la vostra attività.

4.Adottare una comunicazione d'impatto

La presenza sui vari social network è essenziale per la propria attività anche se non basta essere presenti. La parte più importante e più impegnativa è quella di sviluppare una propria strategia vincente. 

L'elaborazione di una strategia di content marketing prevede lo sviluppo e la condivisione di contenuti sui vari media che avranno l'obiettivo di intrattenere, coinvolgere e fidelizzare i propri clienti.

5.Fai sentire i tuoi clienti parte di una community

La creazione di una community è una strategia molto efficace, poiché farà sentire i clienti parte di una famiglia e quindi sarà difficile che loro volteranno le spalle al vostro brand. Creare e far crescere una “famiglia” è difficile e impegnativo ed è importante andare ad individuare il nucleo giusto. Infatti, lo studio del target giusto è essenziale per far sì che non si vadano ad intercettare persone completamente disinteressate al vostro brand. 

La creazione di un pubblico errato renderà il vostro lavoro poco soddisfacente, poiché non porterà mai ad una reale vendita.