dunp Facebook Pixel

Måneskin: dal successo sul palco allo spot di Pepsi

Dopo il successo all’Eurovision Song Contest, nel mondo musicale occidentale non si parla di altro che di loro: i Måneskin, giovanissimo gruppo rock romano.

GET SOCIAL
Måneskin: dal palco allo spot di Pepsi
15/06/2021

Dopo il successo all’Eurovision Song Contest, nel mondo musicale occidentale non si parla di altro che di loro: i Måneskin, gruppo rock romano nato appena pochi anni fa ma già estremamente capace di confrontarsi con i grandi nomi della musica.

Chi sono i Måneskin

I Måneskin sono un giovanissimo gruppo musicale romano, nato appena 5 anni fa.

Il loro genere è funk / pop rock e la formazione della band è composta da:

  • Damiano David, cantante
  • Victoria De Angelis, bassista
  • Thomas Raggi, chitarra
  • Ethan Torchio, batteria

Måneskin

Cosa significa “Måneskin”

La parola “Måneskin” viene dal danese e indica la luce riflessa del Sole che emette la Luna di notte; molto semplicemente può essere tradotta con l’espressione “Chiaro di Luna” (l’equivalente dell’inglese “Moonlight”).

Il termine, a detta della stessa band, non c’entra molto con lo spirito rock ed estremamente movimentato del gruppo; è stato scelto letteralmente a caso e per necessità di partecipare ai contest musicali, come ammise la batterista Victoria De Angelis durante il talent show X-Factor.

Måneskin: da X-Factor all’Eurovision

L’inizio della carriera e della notorietà si registra nel 2017, grazie alla partecipazione al talent show X-Factor dove, seguiti dal coach Manuel Agnelli (cantante dello storico gruppo alternative rock italiano Afterhours), i Måneskin arrivano secondi alle spalle del cantante lirico Lorenzo Licitra.

Un secondo posto che però sa di vittoria, soprattutto per il periodo immediatamente successivo al talent: il loro primo album, Il ballo della vita, si aggiudica tre dischi di platino grazie alle oltre 150.000 copie vendute.

A Marzo 2021 partecipano e vincono al Festival di Sanremo 2021 portando l’inedito Zitti e buoni, preludio del nuovo album Teatro d’ira – Vol. 1.

Vincitori Sanremo

La vittoria al Festival di Sanremo vale loro l’accesso, come da tradizione, all’Eurovision Song Contest.

Qui avviene la consacrazione definitiva del gruppo, che vince il primo premio e porta la musica italiana sul tetto d’Europa dopo più di 30 anni: l’ultima volta fu nel 1990 con la canzone Insieme: 1992 di Toto Cutugno.