dunp Facebook Pixel

Moda Sostenibile e Marketing nelle Aziende Italiane

Può l'evoluzione tecnologica essere un aiuto per la moda sostenibile Made in Italy? Certo che sì: in Italia sono già molte le aziende orientate all'innovazione.

GET SOCIAL
Moda Sostenibile e Marketing nelle Aziende Italiane
16/06/2021

Moda Sostenibile: perché è importante

“Noi siamo quello che mangiamo” affermava a metà del 1800 il filosofo tedesco Feuerbach..Ma anche quello che indossiamo!

Mangiare con consapevolezza, in termini di qualità dei sapori e dei prodotti - in un’ottica non solo responsabile, ma anche di sostenibilità - così come vestire indumenti che seguono un ciclo attento ai valori ambientali e sociali dalla produzione alla vendita, è diventato un fattore sempre più imprescindibile per una larga fetta di consumatori. In particolare negli ultimi anni la moda sostenibile è diventata una questione che tocca le coscienze di molti.

 

Moda sostenibile: cos’è

Questo modo sostenibile di fare moda lavora con materie prime meno inquinanti, riduce alcuni degli sprechi nella produzione come i costi di acqua ed elettricità, stimolando un processo di fabbricazione che sta sia dalla parte dell’ambiente che dei lavoratori.

Sapete quanta acqua è richiesta per produrre un solo paio di jeans?

Occorrono più di 7600 litri per creare il nostro capo di abbigliamento preferito.

Dai blue-jeans che indossava Giuseppe Garibaldi ai denim che indossiamo tutti i giorni, ognuno di noi ne possiede almeno un paio nell’armadio. Questo amato pantalone rientra tra gli indumenti più indossati al mondo.