dunp Facebook Pixel

Simest Fondo Per l'Internazionalizzazione, Dettagli e Novità

Il comitato Agevolazioni ha comunicato sulla Gazzetta Ufficiale l'apertura del fondo per l'internazionalizzazione. Lo sportello sarà attivo dal 28 ottobre.

GET SOCIAL
Apre il Fondo Simest Per l'Internazionalizzazione
27/09/2021

SIMEST FONDO PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE, APERTURA SPORTELLO DAL 28 OTTOBRE

 

Il Comunicato del Comitato Agevolazioni per l’amministrazione del Fondo 295/73 e del Fondo 394/81, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.188 del 7 agosto ha stabilito che le aziende potranno presentare le domande per i finanziamenti simest dal 28 ottobre, giorno di apertura dello sportello.

Entro quando si devono presentare le domande per ottenere il fondo per l'internazionalizzazione?

Le domande dovranno essere presentate entro le 18.00 del 3 dicembre 2021 salvo chiusura anticipata per esaurimento delle risorse relative al Fondo 394.

Le risorse aggiuntive stanziate con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) ammontano a a 1,2 miliardi di euro grazie all’inserimento del Fondo 394 nel quadro del Decreto Sostegni e Sostegni Bis

Il Fondo ex art. 72 DL 18/2020 che finanzia gli investimenti a fondo perduto è aumentato di 550 milioni di euro. È bene ricordare che la quota percentuale di contributo per ogni singolo progetto  a fondo perduto ha un massimale del 25%. In ogni caso  le spese relative alla patrimonializzazione non rientrano in questo tipo di agevolazione.

Il fondo Simest per l'internalizzazione è dedicato alle Aziende soprattutto PMI che esportano beni e prestano servizi all’estero.

Cosa si può fare con i contributi a fondo perduto del 25% del fondo Simest per l'internazionalizzazione ?

Tramite l’accesso al fondo per l’internazionalizzazione riguardano alcuni ambiti di intervento.

  • Si può finanziare la partecipazione ad una o più fiere e/o mostre sui mercati extra UE, al fine di  promuovere l’attività su nuovi mercati internazionali.
  • Si può promuovere e diffondere prodotti e servizi a marchio italiano utilizzando strutture permanenti in Mercati Esteri.  Prevede un Finanziamento a tasso agevolato delle spese per la realizzazione di uffici, show room, negozio, corner, centri di assistenza post vendita in un Paese estero e relative attività promozionali.

L'importo massimo finanziabile può raggiungere il 100% del totale preventivato e non può superare il 25% del fatturato medio dell'ultimo biennio, da un minimo di 50 mila euro fino a 4 milioni di euro.

  • Si può beneficiare di un servizio di consulenza di una figura altamente specializzata come il Temporary Export Manager (TEM) che agisce come facilitatore del processo di internazionalizzazione.
  • Si possono Realizzare studi di fattibilità relativi a investimenti commerciali o produttivi all’estero in Paesi Extra UE.
  • Si può sviluppare un sito e-commerce per la vendita all’estero dei prodotti oppure avere accesso e abilitazione alla vendita in un marketplace di soggetti terzi. Il finanziamento può coprire fino al 100% delle spese preventivate, fino a un massimo del 15% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati.
  • Programmi di Assistenza Tecnica: incentiva la formazione del personale in loco  nelle tue iniziative di investimento in Paesi esteri (la formazione deve essere effettuata dopo la realizzazione dell’investimento, che non deve essere antecedente di 12 mesi alla data di presentazione della domanda) e l’assistenza post vendita collegata a un contratto di fornitura.
  • Inoltre, si può richiedere un finanziamento agevolato per aumentare la competitività dell’azienda all’estero rafforzando la solidità patrimoniale: (rapporto patrimonio netto / attività immobilizzate nette) al momento della richiesta di finanziamento ("livello d'ingresso") rispetto a un "livello soglia" predeterminato.

Perché scegliere dunp per ottenere i contributi e l'agevolazioni del fondo per l'internazionalizzazione? 

Da più di 10 anni operiamo nel campo della consulenza aziendale con l’obiettivo di permettere alle nostre aziende di crescere e svilupparsi, portando avanti con successo i propri progetti di investimento. 

Offriamo un servizio di consulenza nell’ottenimento di agevolazioni e contributi promossi da enti pubblici, sia di carattere regionale che nazionale.

Il nostro metodo è collaudato e approvato dai nostri clienti con percentuali di successo di oltre il 97%. 

I nostri servizi comprendono:

    1. Analisi di fattibilità del progetto
    2. Progettazione e stesura del progetto 
    3. Presentazione della domanda
    4. Supporto formativo e informativo per la giornata del CLICK DAY
    5. Presentazione e assistenza nella redazione di tutta la documentazione necessaria all’ottenimento dell’agevolazione
    6. Rendicontazione del progetto, fino all’erogazione del contributo!

 

Con dunp investi e ottieni fondi in sicurezza. 

Contattaci subito per avere la tua consulenza gratuita!

Chiamaci allo 06 4066184 o scrivici all'indirizzo email: bandi@dunp.it