Salta al contenuto principale

Le statistiche di utilizzo di Internet nel 2021

Come è stato utilizzato Internet nel 2021
Versione audio
02/03/2022

Il report annuale di We Are Social e Hootsuite: ecco come è stato usato Internet nel 2021

Le statistiche di utilizzo di Internet nel 2021

Il report annuale di We Are Social e Hootsuite: ecco come è stato usato Internet nel 2021

Nel mese di Gennaio, ogni anno, We Are Social e Hootsuite pubblicano un report sulle statistiche digital relative all’anno precedente. Stilato in collaborazione con altri importanti siti web come Statista, SemRush, Similarweb, il report prende le informazioni dai dataset di vari enti: Nazioni Unite, U.S. Census Bureau, GSMA Intelligence, Eurostat e molti altri.

Al suo interno è possibile consultare numerosissime informazioni a tema Internet, social network ed e-commerce. In questo articolo ci soffermeremo in particolare su tutte le informazioni che riguardano il mondo di Internet nel 2021.

statistiche -internet.png

Statistiche digital: l’utilizzo di Internet

Ogni anno Internet è sempre più accessibile: stando al report, allo stato attuale il 62.5% della popolazione mondiale ha accesso al web, ossia circa 4.95 miliardi di persone, con un utilizzo medio giornaliero di 6 ore e 58 minuti (il più alto di sempre). In confronto all’anno precedente c’è stato un aumento del 4% (195 milioni di persone).

Intento di navigazione degli utenti

Quali sono le esigenze che spingono gli utenti a navigare sul web?

Al primo posto troviamo il semplice “cercare informazioni” (61% degli utenti), seguito dallo “stare in contatto con amici e famigliari” (55.2%) e “rimanere aggiornati con le notizie e gli eventi” (53.1%); sono anche molto quotati la “visione di video” (51.5%) e la “ricerca di tutorial” (51.3%).

Agli ultimi posti, invece, ci sono l’ ”organizzazione della vita quotidiana” (28.2%), la “condivisione di opinioni” (27.7%) ed il “fare network per motivi di lavoro” (21.4%).

statisticheinternet2.jpg

Dispositivi per navigare

Con quali dispositivi gli utenti navigano sul web?

Tendenzialmente i due maggiori dispositivi per la navigazione sul web sono il PC e lo smartphone: lo smartphone ha superato il PC negli ultimi anni, essendo utilizzato dal 90.7% degli utenti contro il 71.2%, con un utilizzo totale della rete del 53.96% vs 43.53%.

Gli altri dispositivi più utilizzati sono il tablet (28.2%), le smart tv (30.4%) ed una new entry dall’anno scorso: i dispositivi per la smart home (13.8%).

 

statistiche internet3.png

Internet e la domotica

Nel paragrafo precedente abbiamo accennato all’utilizzo dei dispositivi per la smart home per navigare sul web, ma questo non è chiaramente il loro principale utilizzo.

Questi dispositivi infatti sono fondamentali per quanto riguarda la domotica, ossia l’utilizzo di dispositivi intelligenti per la gestione della casa.

Il trend della smart home è in costante crescita da qualche anno, soprattutto grazie ai dispositivi di Google e Amazon che hanno reso quasi elementare la loro installazione: gli utenti che hanno comprato almeno un dispositivo intelligente sono aumentati del 14.6% rispetto allo scorso anno.

 

statistiche internet4.jpg

Internet Browser

Quali sono i browser più utilizzati?

Per quanto riguarda i browser di navigazione, l’unica grande sorpresa è dettata dalla crescita di utenti di Microsoft Edge (+39.2%), che con un 4.19% di fetta di mercato supera Firefox (fermo al 3.91%). Al primo posto rimane il dominio incontrastato di Google Chrome con il 64.06% di utenti, seguito a lunghissima distanza dagli utenti Apple con Safari (19.22%).

 

statistiche internet5.png

Siti web più visitati

Quali sono i siti web più visitati?

Al primo posto, anche qui, rimane stabilmente Google con un totale di 45 miliardi di visite e 2.98 miliardi di utenti unici nel mese di Novembre 2021. Al secondo posto c’è sempre un prodotto della famiglia Google, ossia YouTube: 14 miliardi di visite e 1.70 miliardi di utenti unici.

Seguono Facebook (11 miliardi di visite e 1.5 miliardi di utenti), Wikipedia (5.97 miliardi di visite e 1.39 miliardi di utenti) e Amazon (3 miliardi di visite e 680 milioni di utenti). In fondo alla classifica troviamo Twitch, il popolare social network di dirette streaming che negli ultimi anni sta pian piano prendendo sempre più piede nel mondo del digital: 1.22 miliardi di visite e 140 milioni di utenti.

 

 

statistiche internet6.png

Trovare informazioni: voce ed immagini

Per trovare le informazioni sul web, gli utenti non utilizzano più solo la digitazione sulle tastiere dei dispositivi; ci sono infatti due trend sempre più in crescita grazie all’Intelligenza Artificiale: la voce e le immagini. La percentuale media globale di utenti che utilizza la voce per cercare informazioni con gli assistenti vocali (es. Alexa, Google, Siri) è del 24.1%: questo ha un impatto fondamentale soprattutto per quanto riguarda la Search Engine Optimization (SEO), che nel prossimo futuro dovrà adattarsi anche a questo nuovo modo di formulare query.

La percentuale media globale di utenti che usa il riconoscimento tramite immagini, invece, è del 29.5%: ad esempio, grazie a Google Lens, tramite la propria fotocamera è possibile inquadrare oggetti ed avere (il più delle volte) informazioni a riguardo; un trend tecnologico molto importante considerando la prossima ascesa degli occhiali smartcome quelli già presentati da RayBan.

 

statistiche internet37.png

(a cura di Valerio Fiormonte)

Vuoi saperne di più? Richiedi una consulenza