Il calcio sui social: ecco le pagine migliori

Ultras e tifoserie sono presenti sui social con siti web e pagine memorabili: ecco gli account che non puoi non seguire

Calcio e social: pagine su ultras e tifoserie
12/09/2022

Il calcio sui social è una fonte inesauribile di meme, commenti e approfondimenti: in poche parole, un fiume di post e di pagine web che ogni giorno si arricchisce di commenti e di nuovi post. Ogni partita è una sorta di nuova Divina commedia fatta di post seri, approfondimenti, commenti tecnici, meme, fotomontaggi, grafiche e statistiche di ogni genere. Facebook, Instagram e Twitter sono presi letteralmente d'assalto da community indiavolate di tifosi e appassionati di calcio che condividono pensieri e riflessioni. Il calcio e la Serie A in particolare sono argomenti di discussione continua, incessante, inarrestabile. Se il calcio è fermo, si parla di calciomercato. Se la Serie A si ferma, si parla delle nazionali. Se non c'è il campionato, ci sono le Coppe Europee. E se il calcio italiano è fermo, c'è sempre la Premier League, la Liga Spagnola, la Bundesliga.

Insomma, il calcio è passione quotidiana. Da questo nasce la nostra idea (malsana e un po' folle) di recensire tutte le migliori pagine social legate al mondo del calcio, del tifo ultras e del fantacalcio. Un lavoro che mira a raccontare l'impegno, la passione e la sregolatezza di milioni di appassionati che vivono il calcio tutto il giorno, tutti i giorni. Ne andremo a recensire il più possibile e chiediamo scusa fin da subito se non riusciremo a recensirle tutte. Ad ogni modo sappiamo come rimediare: se ci mandi il link di una pagina, la analizzeremo e la inseriremo in questo grande calderone sportivo.

UNICA VARIABILE: LA PAGINA DEVE ESSERE ATTIVA.  Non ci mandate link di pagine belle o anche di un certo livello che non pubblicano più da diverso tempo perché se no più che un articolo, dovremmo scrivere l'Iliade o l'Odissea. 

Per evitare di scrivere un articolo infinito, abbiamo deciso di dividere le pagine in diverse categorie: pagine su ultras e tifoserie, pagine su calcio e calciatori, pagine sul fantacalcio. Partiamo dalle pagine social su ultras e tifoserie, quelle che mettono al centro il tifo da stadio e la vita ultras. 

PAGINE SOCIAL SU UTRAS E TIFO

1) ROMANTICISMO ULTRAS

https://www.facebook.com/avantiultrasnessunaresa

https://www.instagram.com/romanticismo.ultras

Pagina storica (la vecchia è stata cancellata nel 2018) che racconta il mondo ultras in modo schietto e senza troppi giri di parole. Qui si prende posizione in maniera netta e si racconta il dietro delle quinte degli stadi italiani e (all’occorrenza) stranieri. E lo si fa con un certo romanticismo, con la nostalgia di chi ama il calcio sopra ogni cosa. Qui puoi trovare contributi dalle curve, i boati dei gol, cori, meme, ricordi di ultras scomparsi e aneddoti legati al mondo ultras. Se ami il tifo, non puoi non seguire questa pagina (presente su Facebook e Instagram). Ecco l'immagine presa dalla loro pagina Facebook. 

2) ULTRAS E GRADINATE

https://www.facebook.com/ultrasegradinateofficial

Essere ultras è esserlo nella mente, per le strade e sulle gradinate, lungi da noi volerlo essere in un mondo virtuale fatto di falsità ed ipocrisia.

Basterebbe questo per raccontare il senso di questa pagina che propone striscioni, notizie e curiosità connesse al mondo della curva. La forza di questa pagina sono i commenti: ogni post è ricco di interazioni fra tifosi e nel leggerli, si percepisce quanto è radicato, profondo e innamorato il tifo di tutte le città d’Italia. Oltre alle foto delle curve, ci sono, striscioni, scritte sui muri e volantini.

3) AREA ULTRAS

https://www.facebook.com/areaultras1312

https://www.instagram.com/area_ultras/

Essere ultras è uno stile di vita. Chi ama lo stadio si sveglia presto per andare in trasferta o addirittura qualche giorno prima, chi ama lo stadio vive la sua squadra indipendentemente dalla categoria. Questa è la cifra stilistica della pagina Area Ultras: le categorie non contano, si spazia dalla Serie A ai campionati minori in un turbinio di cori, striscioni e cortei. Una pagina autentica, verace e sanguigna che racconta il calcio dal punto di vista del tifo.

4) FANS MAGAZINE

https://www.facebook.com/fansmagazine97

https://www.fansmagazine.it/

Dal 1997, una pagina imperdibile con scatti e informazioni dalle tifoserie di tutto il mondo. Se sei un vero tifoso, non puoi non seguire questa pagina che è anche un sito web con una serie di contenuti interessanti e una photo gallery sempre aggiornata con scatti di alta qualità provenienti da tutto il mondo. La pagina non è solo un archivio di immagini ma un vero e proprio punto di vista sul mondo ultras. Capita che si prenda posizione su un determinato argomento o che ci si esponga in modo energico per difendere una posizione. 

5) SPORPEOPLE.NET

https://www.facebook.com/sportpeople.net

https://www.instagram.com/sportpeople_net/

https://www.sportpeople.net/

Il calcio è storia, passione, condivisione. Dietro una trasferta c'è un mondo: la preparazione, la realizzazione degli striscioni, l'arrivo nella città avversaria, l'entrata allo stadio... e potremmo continuare all'infinito. Ecco, Sport People si propone di raccontare queste storie e di diventare il megafono di aneddoti e storie che andrebbero perse nell'etere o che sarebbe relegate ad essere tramandate a voce. In questa pagina (che su Facebook ha quasi 200 mila follwer) puoi trovare notizie quotidiane dal mondo ultrà e da tutto ciò che vi ruota intorno. 

6) SUPERTIFO

https://www.facebook.com/SUPERTIFO

Fra i pionieri del web c'è senza dubbio Supertifo. Per molti ha rappresentato il primo approccio cartaceo al mondo ultras, una rivista che andavi a comprare in edicola e che ti regalava emozioni a colori. La passione per l’universo ultras per molti è nata qui. C’era tutto il contestoi della partita: il numero dei tifosi ospiti, la disposizione nel settore, lo stile dei cori, le coreografie, i messaggi sugli striscioni, gli sfottò e le esultanze dopo i goal. Supertifo è stato il passato ed è ancora un meraviglioso presente fatto di foto provenienti da tutto il mondo ultras, italiano ma anche internazionale. 

Vuoi saperne di più? Richiedi una consulenza