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Certificazione Google Ads: come ottenerla

Certificazione Google Ads: come ottenerla
09/01/2023

Certificazione Google Ads: come funziona, quanto costa ottenerla e perchè scegliere di investire budget su Google

Sono sempre di più i professionisti del web marketing e le agenzie che decidono di ottenere una certificazione professionale di Google Adwords e diventare Google Partner.  Ma come si ottiene la certificazione? Quanto costa? Quali sono le differenze tra la certificazione d'agenzia e quella individuale? Con questo articolo proviamo a dare un po' di risposte a tutte queste domande. 

Come funziona Google Adwords e a cosa serve

Iniziamo spiegando cosa è davvero Google Adwords e come funziona. Adwords è la piattaforma pubblicitaria di Google che permette di pianificare campagne pubblicitarie online. Google AdWords è una piattaforma di pubblicità online di Google che consente agli inserzionisti di creare annunci e di mostrarli sui motori di ricerca di Google e sui siti partner del network di ricerca di Google. Con AdWords (che adesso si chiama Google Ads), gli inserzionisti possono creare annunci per raggiungere i potenziali clienti in base alle parole chiave che gli utenti digitano in Google, alle loro ricerche online e alle loro posizioni geografiche.

Google Ads utilizza un sistema di offerta per le parole chiave, in cui gli inserzionisti stabiliscono un budget per la loro campagna e un'offerta per ogni parola chiave, e queste parole chiave vengono utilizzate per determinare la posizione degli annunci sui risultati di ricerca di Google. Gli inserzionisti possono anche creare annunci per mostrare sui siti partner del network di display di Google, che include siti web e app di terze parti che hanno aderito al programma AdSense di Google. Si basa sul sistema CPC (Cost per clic), ciò significa che l'inserzionista, colui che crea e pianifica le campagne, pagherà esclusivamente quando un utente cliccherà sul proprio annuncio sulla rete display o di ricerca. Per quanto riguarda le campagne video su Youtube il discorso è leggermente diverso, ma lo approfondiremo in un articolo successivo. 

Per sapere cosa cambia rispetto a Facebook Advertising puoi leggere quest'altro articolo.

Certificazione Google Ads: come si ottiene

Google Adwords (che adesso si chiama Google Ads) distingue due diversi tipi di certificazioni: quella individuale e quella di agenzia.  Cosa cambia tra le due?  Per ottenere la certificazione individuale Adwords è sufficiente superare uno degli esami presenti sulla piattaforma Google Partner. 

Ad oggi è possibile sostenere 6 differenti tipologie di esami: 

  • Principi base di Google Ads
  • Pubblicità associata alla rete di ricerca
  • Pubblicità display
  • Pubblicità per il mobile
  • Pubblicità video
  • Google Shopping

Per superare ognuno dei 6 esami Google Adwords è necessario rispondere correttamente all'80% delle domande. Ciò che cambia è invece il tempo che si ha a disposizione per sostenere l'esame: se nei primi tre casi si hanno a disposizione ben 120 minuti, nei secondi tre si hanno solamente 90 minuti. 

Perché fare campagne di Google Ads

Le campagne di Google Ads possono essere utile per aumentare la visibilità del proprio sito web o dei propri prodotti o servizi sui motori di ricerca. Utilizzando le giuste parole chiave e creando annunci mirati, è possibile raggiungere un pubblico specifico e aumentare il traffico sul sito. Inoltre, le campagne di Google Ads consentono di misurare il rendimento degli annunci e di ottenere informazioni sui visitatori del sito, il che può essere utile per ottimizzare le strategie di marketing.

Come superare l'esame di Google Ads

In base alla nostra esperienza per superare ogni singolo esame e riuscire così a ottenere la certificazione Google Ads desiderata non è necessario seguire alcun corso bensì è sufficiente studiare le guide delle lezioni dei diversi moduli presenti sulla piattaforma Google Partner. è importante inoltre sottolineare che, a differenza della certificazione di Facebook Ads, tutte le certificazioni Google non hanno costi da sostenere, sono cioè totalmente gratuite. 

Come diventare Google Partner

Per ottenere la certificazione d'agenzia e diventare così un'azienda certificata dal badge Google Partner, il discorso è invece sicuramente diverso e leggermente più complicato. L'agenzia che vuole ottenere la certificazione deve rispondere a diversi requisiti:

  • creazione e completamento di un profilo partner sul portale Google
  • conseguimento da parte di almeno un membro dell'agenzia di una certificazione Google Ads
  • una spesa minima di 10.000 euro nei precedenti 90 giorni, a dimostrazione che l'agenzia e lo staff sono in grado di gestire budget anche elevati
  • Rispetto delle norme di eccellenza nella gestione di un account Google Ads a dimostrazione che l'agenzia ha una solida base clienti e anzi, lavora per aumentarla

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SEO e Google Ads: quale scegliere?

La SEO aiuta ad avere un buon posizionamento organico alimentando il traffico sul proprio sito web. Tuttavia, da sola non porta dei risultati efficienti. Questo perché la SEO non garantisce sempre i risultati attesi, non riuscendo a raggiungere i posizionamenti richiesti anche per le attività SEO dei competitor. In questi termini, Google Ads sembra essere una strategia di supporto indicata. Questo strumento garantisce un traffico costante, essendo trovati dal proprio pubblico di riferimento. Le campagne di Google ADS infatti, riescono a posizionare l’annuncio tra i primi risultati, superando la concorrenza. La fondamentale differenza tra SEO e Google Ads sta soprattutto nel costo. Mentre la SEO è gratuita, gli annunci di Google sono a pagamento.

Perché lavorare con un agenzia Google Partner

Lavorare con un'agenzia certificata Google Partner permette al cliente di avere la certezza di essere seguiti da un'azienda e da professionisti specializzati nella gestione di account Google Ads. Grazie alla nostra certificazione, infatti,  i nostri specialisti hanno un contatto diretto con Google, che gli permette di essere aggiornati in anteprima sulle novità della piattaforma, di partecipare costantemente a incontri di formazione e aggiornamento e avere un Account Manager di Google a disposizione per migliorare e ottimizzare le campagne dei singoli clienti. 

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