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Come Mettere le Basi ad una Strategia di Marketing - dunp

Come Mettere le Basi ad una Strategia di Marketing
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27/04/2020

Spesso arrivano clienti in difficoltà, che non sanno da dove partire con la loro strategia di marketing, rimanendo spesso impigliati in processi poco noti.

Come Mettere le Basi ad una Strategia di Marketing - dunp

Spesso arrivano clienti in difficoltà, che non sanno da dove partire con la loro strategia di marketing, rimanendo spesso impigliati in processi poco noti.

Se sei un imprenditore o un manager e ti sei imbattuto in questo articolo, benvenuto. Spesso arrivano clienti in difficoltà, che non sanno da dove partire con la loro strategia di marketing. Per questo ho pensato di redigere una piccola guida di orientamento su come partire, buttando le basi di una strategia marketing.

Mi piace pensare che un piano marketing sia un'opera d'arte. Infatti, come quest'ultima, il piano marketing, deve assumere e contenere una parte dell' ”essere” del suo creatore. Oggi il marketing è diventato meno razionale e sicuramente più emotivo. Per questo, chi fa marketing, deve mettere una parte della sua sensibilità all'interno del suo piano e far in modo che all'utente finale arrivi quella stessa passione ed emozione.

Con questo articolo voglio dare il via ad una serie di contenuti gratuiti che possono consentirti di buttare le basi di un piano marketing, creando una strategia valida e raccogliendo risultati soddisfacenti.

Questa è la prima specifica: non esiste un piano perfetto. Infatti, essendo degli esseri imperfetti, abbiamo bisogno a volte di sbagliare per trovare la strada giusta. Per questo non vi darò alcuna chiave o ricetta magica (e vi invito a diffidare di chi lo fa), ma voglio consegnarvi gli strumenti metodologici per arrivare a sviluppare un piano efficace  

Strategia Marketing, la giusta definizione

Partiamo dal definire il significato di “Strategia”. La “strategia” deriva da una “branca dell'arte militare che regola e coordina le varie operazioni belliche in vista dello scopo finale della guerra”.

Questa parola, presa in prestito per altri scopi oltre all'arte militare, prende in considerazione tutte quelle azioni atte al raggiungimento di uno scopo finale, di un obiettivo.

Queste azioni devono essere governate da determinati punti, che mettono a fuoco la linea guida per una corretta redazione:

  • La proposta unica di valore (ps. Già ne hai una? Poi vedremo perché)
  • Perché i clienti dovrebbero scegliere te, qual è il vantaggio?
  • Targetizzazione del mercato
  • Il brand positioning
  • Il Tono di voce utilizzato nelle comunicazioni
  • Altre varie…

Parte tutto da qui, dalla mente dello stratega, che porterà a frutto tutti gli sforzi dell'azienda mandandoli in scena nel mercato.

Da qui è fondamentale tracciare una linea importante che ci consentirà di arrivare all'apice della nostra strategia, l'obiettivo a cui tutti aspiriamo, il successo.

Strategia di marketing => piano di marketing => esecuzione => successo!

 

La strategia di marketing fonda le basi.

Gli obiettivi del business caratterizzano la strategia di marketing, quindi è bene partire da quelli. Quale tono utilizzare, quali azioni compiere e in quanto tempo farlo. Queste sono le basi della strategia, da dove tutto inizia.

 

Il piano marketing è l'operatività.

Tradurre la strategia in operatività, passare all'attacco iniziando a decidere come muoversi all'interno dei canali e come farlo.

Esempio:

Obiettivo = Implementare un e-commerce per vendere negli stati uniti.

Strategia = studiare i canali più efficaci utilizzati in quel contesto, intercettare la nicchia adeguata e studiarne i comportamenti, fissare obiettivi.

Piano = Sparare la propria comunicazione tramite una campagna specifica, utilizzando gli elementi di studio, monitorare i risultati e mirare meglio.

Qui riprendiamo il primo punto dell'elenco precedente: hai una proposta unica di valore?

La proposta unica di valore è quella caratteristica della tua azienda che accende gli animi dei clienti.

Facciamo qualche esempio:

  • La proposta di valore unica di Ferrari ad esempio è fondata su valori di successo, eleganza ed unicità;
  • La proposta di valore unica di Apple ad esempio è fondata sul valore del prodotto, unico e di grande qualità tecnica e di costruzione.
  • La proposta di valore unica di Slack invece punta sul promettere una vita lavorativa più efficace ma con il minimo degli sforzi.

Avere una proposta di valore unica vi consente di andare un passo oltre. Rintraccia quell'idea brillante che può consentirti di posizionare meglio il tuo brand nel mercato sulla base di ciò che veramente accende gli animi dei vostri clienti e che ti differenziano dai tuoi competitor.

Se ti interessa sapere come creare una proposta di valore unica, presto troverai un articolo cliccando qui.

Nel prossimo articolo ti spiegherò perché è importante avere una strategia di marketing.

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