Salta al contenuto principale

Come migliorare esperienza utente e performance sul web

Come migliorare esperienza utente sul web
Versione audio
09/09/2020

Migliorare esperienza utente? Quante volte ti è capitato di visitare un sito web,senza riuscire ad orientati con facilità e sicurezza abbandonando subito dopo?

Come migliorare esperienza utente e performance sul web

Migliorare esperienza utente? Quante volte ti è capitato di visitare un sito web,senza riuscire ad orientati con facilità e sicurezza abbandonando subito dopo?

Cos'è la UX?

Quante volte ti è capitato di visitare un sito web, un blog, o ancora meglio un e-commerce senza riuscire ad orientarti con facilità? Ti invito a riflettere anche su quante volte ti è capitato di utilizzare un app senza aver subito chiaro dove mettere le mani. Sicuramente molte.

Questo disorientamento, questa sorta di confusione, è ciò che distingue un progetto “improvvisato” da un progetto ben pensato.

Quando parliamo di UX dunque, parliamo di “Esperienza Utente”. E anche se oggi la pensiamo come un qualcosa legato ai prodotti digitali, essa non si ferma solo al consumo o all'uso del prodotto in sé, ma rivolge lo sguardo anche all'intero processo di acquisizione, possesso e risoluzione dei problemi.

Si definisce, quindi, Esperienza Utente, (in inglese User Experience) l'insieme di quei processi che mirano ad aumentare l'accessibilità, la soddisfazione e il piacere nell'utilizzo di un prodotto.

Chi è quindi lo UX Designer?

Lo User Experience Designer, più che un artista è un progettista. È colui il quale, dopo aver svolto uno studio degli utenti target, presenti e futuri, crea il giusto prodotto in grado di soddisfare al meglio i reali bisogni dei consumatori. Detto in parole povere: non si progetta ciò che piace al designer o al cliente che ci commissiona il lavoro, ma quello che soddisfa l'utente finale.

UX Designer vs UI Designer

Molto spesso nelle agenzie di comunicazione sentiamo parlare di UX/UI Designer. Nonostante il più delle volte sia un'unica persona a ricoprire questi ruoli, UI e UX sono ambiti diversi che tuttavia si tendono la mano. Mentre il primo analizza i competitor, esegue ricerche sui consumatori, verifica l'adeguatezza del prodotto in base ai bisogni individuati e ne sviluppa le dinamiche di utilizzo; il secondo crea una gerarchia visiva efficace e un design grafico coerente sia con il target di riferimento sia con gli obiettivi stimati.

Conclusioni: perché è importante la UX?

Nonostante si scontri con una realtà spesso imperfetta, ben diversa da quella che leggiamo sui libri di teoria, la UX è una parte fondamentale del processo di creazione di un prodotto o di un servizio, in quanto indispensabile alla soddisfazione e alla fidelizzazione del cliente.

 

A Cura di Andrea Tiberti

Vuoi saperne di più? Richiedi una consulenza