Salta al contenuto principale

Come fare SEO su Wordpress: ecco i migliori tool per la SEO

Come ottimizzare il tuo sito web in ottica SEO
Versione audio
03/08/2022

Navigando sul web è possibile trovare tool per la SEO.
Scopriamo SeoChecker, SemRush, Ahrefs e Sitechecker

Come fare SEO su Wordpress: ecco i migliori tool per la SEO

Navigando sul web è possibile trovare tool per la SEO. Scopriamo SeoChecker, SemRush, Ahrefs e Sitechecker

La Search Engine Optimization (SEO) è la materia che studia il posizionamento del contenuti sui motori di ricerca. L'ottimizzazione SEO consiste in una serie di accorgimenti e impostazioni nella struttura sia contenutistica che tecnica di un sito web con l’obiettivo di far sì che questo risulti tra i primi risultati sui motori di ricerca (es. Google, Bing) quando un utente fa una ricerca specifica. Se ad esempio la nostra attività si occupa di vendere borse online, è fondamentale uscire nei primi risultati di Google.

La stragrande maggioranza degli utenti non va a guardare oltre la prima pagina dei risultati per cercare quello di cui ha bisogno. I fattori che determinano questa classifica (o ranking) sono tantissimi: fattori tecnici (velocità, usabilità) e contenutistici in primis, ma anche longevità del dominio, backlink ed algoritmi “segreti” dei motori di ricerca, che hanno come obiettivo unico fornire all’utente la risposta più adatta alle sue richieste. Andiamo a vedere per ciascuna di queste aree (tecnica, contenutistica e backlink principalmente) quali sono i migliori tool SEO che ci offre il web per migliorare la nostra attività online.

 

Come fare analisi tecnica SEO.jpg

Come fare analisi tecnica SEO

Ci sono molti tool per analizzare a livello tecnico la “salute” di una pagina web; molti di questi, però, forniscono analisi solo ed unicamente su un fattore e non su tutti. Un tool gratuito per l’analisi tecnica SEO delle proprie pagine web è sicuramente SeoChecker.

Analisi tecnica SEO: Seochecker

SeoChecker è uno degli strumenti più completi sul web per analizzare a livello tecnico le pagine di un qualsiasi dominio.

Il suo tool principale, chiamato SEO Audit, è in grado di fornire informazioni su:

  • contenuto della pagina
  • velocità da desktop
  • velocità da mobile
  • parametri Progressive Web App (PWA)
  • tag social
  • accessibilità
  • sicurezza

Una volta effettuata l’analisi, ciascuna delle oltre 100 voci presenterà un punteggio da 0 a 100:

  • da 90 in su è considerato un punteggio ottimo
  • da 50 a 89 è un punteggio buono ma migliorabile
  • da 0 a 50 è un punteggio basso e da migliorare

Inoltre viene fornito anche un punteggio totale che riassume tutte le voci generiche, insieme ad un rendering visivo della pagina su mobile, desktop e tablet. All’interno del sito di SeoChecker, infine, sono presenti anche numerose guide sui parametri tecnici della SEO ed oltre 50 mini-strumenti totalmente gratuiti.

 

SeoChecker.png

Tool per analisi contenutistica SEO

Un sito sicuro, veloce ed accessibile è sicuramente un buonissimo punto di partenza per scalare il ranking dei motori di ricerca: il cuore del successo, però, è anche e soprattutto nei suoi contenuti. Come accennato in precedenza, i motori di ricerca mostrano i siti che contengono parole chiave (o keyword) coerenti con la ricerca effettuata dall’utente: per questo è fondamentale utilizzare le parole giuste al posto giusto. Tra i tanti strumenti sul web in grado di fornire informazioni sulle query di ricerca da utilizzare, c’è senza dubbio SemRush.

Analisi keyword: SemRush

SemRush è senza dubbio uno dei servizi più completi in ottica SEO. La sua suite ha praticamente tutti gli strumenti necessari per costruire da zero una strategia SEO: parole chiave, analisi dominio, analisi competitors, backlink e tantissimo altro. Dopo aver inserito una query sulla barra di ricerca in alto, SemRush fornirà le seguenti informazioni:

  • volume di traffico mensile medio nel Paese selezionato
  • difficoltà di posizionamento per quella query specifica
  • volume di traffico mensile medio totale in tutto il mondo
  • trend nel corso del tempo
  • intento di ricerca (ad es. informazionale)
  • numero di risultati
  • cpc medio
  • variazioni della keyword
  • domande
  • keyword correlate

SemRush prevede un utilizzo gratuito limitato e vari piani di abbonamento a seconda delle esigenze degli utenti, basati sulla quantità di richieste necessarie.

 

Analisi keyword SemRush.png

Tool per analisi Backlink

Un sito web perfetto tecnicamente e con i contenuti corretti posizionati nei punti giusti ha bisogno di "autorità": i motori di ricerca, infatti, premiano i siti che vengono citati più spesso e soprattutto da fonti autorevoli.

E' importante quindi controllare quali sono i backlink del proprio dominio e soprattutto costruirne di nuovi.

Uno dei migliori servizi di controllo dei backlink è offerto da Ahrefs.

Analisi backlink: Ahrefs

Ahrefs è un altro servizio molto importante e soprattutto completo in ambito SEO, ma il suo strumento di punta è senza dubbio il Backlink Checker. Una volta inserito il dominio da ricercare è possibile portare avanti un’analisi approfondita anche sui suoi sottodomini, con punteggi sul dominio e sull’url; in aggiunta vengono mostrati i dati sui referral del backlink, il suo traffico organico mensile ed il posizionamento dell’anchor.

 

Analisi backlink Ahrefs.png

Un tool SEO completo: Sitechecker 

Un altro tool di livello è Sitechecker, una piattaforma che consente di migliorare la SEO del vostro sito, condurre un audit di alta qualità e creare un monitoraggio costante del vostro sito e del suo posizionamento. Sitechecker inoltre ha la possibilità di integrare Google Analytics, Google Search Console e una comoda estensione di Chrome per verificare la pagina nel browser.

 

Un tool SEO completo Sitechecker .png

(a cura di Valerio Fiormonte, aggiornato da Angelo Dino Surano il 03/08/2022)

 

Vuoi saperne di più? Richiedi una consulenza