Come sono cambiate le campagne di Facebook
Meta Business Suite, Gestione Inserzioni, Business manager: come sono cambiate le campagna di Facebook e come farle
Facebook e le campagne. Un mondo in continua evoluzione, che cambia di giorno in giorno. Facebook ha da poco introdotto un nuovo insieme di 6 obiettivi delle campagne semplificati in Gestione inserzioni di Meta. Anche se cambieranno alcuni nomi degli obiettivi e passaggi della creazione delle campagne, resteranno disponibili tutte le stesse funzionalità.
Obiettivi di campagna Facebook e destinazioni
Una destinazione è il luogo a cui viene rimandato un cliente subito dopo aver toccato la call to action dell'inserzione o averci cliccato. Esempi di destinazioni sono lo shop, il sito web dell'azienda o un'esperienza interattiva. La destinazione della campagna dipenderà dal luogo di conversione, dal formato pubblicitario e dalla scelta dei contenuti multimediali.
Il luogo di conversione è dove il cliente esegue successivamente l'azione desiderata, come effettuare un acquisto sul tuo sito web o shop. Bisogna scegliere il luogo di conversione durante la creazione del gruppo di inserzioni, prima di scegliere una destinazione.
Quando si crea una campagna, bisogna scegliere una destinazione al livello dell'inserzione dopo aver selezionato le creatività. Le opzioni di destinazione si basano sul luogo di conversione che si sceglie in fase di creazione del gruppo di inserzioni, oltre che sul formato pubblicitario e sulle creatività selezionati. Tra le opzioni di destinazione sono inclusi: sito web, sito web e shop, app e sito web, app, esperienza interattiva o evento di Facebook.
Dove mostrare le inserzioni
Non tutti i luoghi di conversione sono compatibili con ogni destinazione. Facebook ti mostrerà solo le opzioni di destinazione corrispondenti ai risultati desiderati. Nella maggior parte dei casi, dovrai selezionareil luogo di conversione al livello del gruppo di inserzioni e successivamente la destinazione nella sezione Destinazione in fase di creazione dell'inserzione. Tuttavia, il processo di creazione dell'inserzione sarà diverso se effettui le seguenti scelte relativamente all'obiettivo, al formato pubblicitario e al luogo di conversione.
La scelta dell'obiettivo
Se scegli l'obiettivo della campagna Interazioni, dovrai spuntare la casella accanto a Aggiungi una destinazione o scegliere una call to action rilevante per vedere la sezione Destinazione. In base alla tua scelta, puoi aggiungere un'esperienza interattiva o inserire il link al tuo sito web. Invece se scegli l'obiettivo della campagna Notorietà, dovrai spuntare la casella accanto a Aggiungi una destinazione per vedere la sezione Destinazione in cui puoi aggiungere il link al tuo sito web.
Puoi anche scegliere Messenger Facebook o WhatsApp come luogo di conversione: la destinazione e il luogo di conversione sono uguali quando scegli Messenger o WhatsApp come luogo di conversione durante la creazione dell'inserzione. Non dovrai fornire una destinazione in fase di creazione dell'inserzione.
Cosa significa Catalogo Advantage Facebook
Se attivi la creatività per il catalogo Advantage+ per Facebook: puoi attivare la funzione creatività per il catalogo Advantage+ nella sezione Configurazione dell'inserzione, durante la creazione dell'inserzione. La creatività per il catalogo Advantage+ usa il tuo catalogo per aiutarti a creare inserzioni più pertinenti su vasta scala e pubblicare una versione personalizzata dell'inserzione per tutti coloro che la vedono.
Mostrerà ad ognuno una diversa combinazione di formato e creatività quindi li rimanderà a una destinazione scelta in base a ciò a cui è più probabile che rispondano. Si può anche scegliere il formato pubblicitario carosello: per il formato carosello è necessario scegliere manualmente immagini, video e link per ogni unità dell'inserzione di Facebook.
Si può aggiungere un diverso URL di destinazione per ogni unità del carosello nella sezione Creatività dell'inserzione durante la creazione delle inserzioni. Tuttavia si può anche inserire un'unità alla fine del carosello di Facebook con l'immagine del profilo della tua Pagina e una call to action. In questo caso dovrai anche inserire un URL nella sezione Destinazione in fase di creazione dell'inserzione.
Esperienze interattive con il pubblico Facebook
Se scegli il formato pubblicitario raccolta di Facebook, nella maggior parte dei casi, il formato raccolta utilizza un'esperienza interattiva come destinazione per il tuo pubblico. Completerai i campi necessari per la destinazione in fase di creazione dell'esperienza interattiva. Per questo motivo, non dovrai scegliere la destinazione nella sezione Destinazione durante la creazione dell'inserzione.
Se invece si sceglie la campagna di Facebook con l'obiettivo Sito web come luogo di conversione e il formato pubblicitario con immagine singola o video, si possono reindirizzare i clienti potenziali al tuo sito web o al tuo shop quando pubblichi inserzioni con immagine singola o video. Si ottimizzeranno le destinazioni per ogni persona in base all'esperienza che è più probabile che ottenga risultati.