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Come sviluppare la tua Proposta di Valore Unica Aziendale

Come sviluppare la tua proposta di valore unica aziendale
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12/05/2020

Ti sei mai chiesto che cos’è che ti differenzia dal tuo competitor? Ti farò vedere come è possibile realizzare la tua proposta di valore unica co questi 5 punti

Come sviluppare la tua Proposta di Valore Unica Aziendale

Ti sei mai chiesto che cos’è che ti differenzia dal tuo competitor? Ti farò vedere come è possibile realizzare la tua proposta di valore unica co questi 5 punti

Cos'è Proposta di Valore Unica Aziendale

Ti sei mai chiesto che cos'è che ti differenzia dal tuo competitor? Oppure qual è la cosa che accende gli animi dei tuoi clienti, quando proponi loro la tua soluzione?

La Proposta di Valore Unica, per un'azienda, è fondamentale. Racchiude in un piccolo concetto, il grande significato delle tue azioni di business. Ti farò vedere come è possibile realizzare la tua proposta di valore unica, partendo da 5 semplici punti:

Come ti anticipavo, la Proposta di Valore Unica è univoca per ogni azienda. Questo però non vuol dire che non esiste uno schema per arrivare facilmente all'individuazione di una propria proposta.  

Scrivere una Proposta di Valore Unica


A questo punto dovrai rispondere a 5 domande

  1. Quali sono gli elementi che contraddistinguono le tue soluzioni aziendali?
    Dovrai fare una lista specifica. Individua e analizza i tuoi prodotti o messaggi di successo. Capisci cos'è che ha fatto in modo da generare successo. Chiediti quali vantaggi offrono o quali problemi risolvono al cliente

  2. Qual è la strategia dei tuoi concorrenti? Questo è importante perché, studiando i vostri competitor, sarete in grado di scegliere una proposta ed un posizionamento originale e diverso. Ad esempio, per una borsa si può mettere in risalto la qualità della pelle oppure l'estrema comodità della cinghia di apertura.

  3. Quali sono i punti di debolezza? Se per i clienti esistono delle esigenze sottovalutate o non prese in considerazione, è importante saperlo in modo da sfruttare quelle leve per primo.

  4. Studia le analisi di mercato, e i dati. I dati rappresentano la traduzione numerica del sentiment della clientela. E' bene prenderli sempre in considerazione per fare delle scelte oculate

  5. Replica la proposta di valore unica su tutti i rami aziendali. Se tu, come persona, sei sincera e simpatica, lo sarai sempre, perché fa parte di te! Allo stesso modo la tua azienda ha un'anima ed un carattere. Questo deve emergere nella tua Proposta di Valore Unica anche nei rami aziendali interni. Se il tuo valore unico è la qualità del materiale che usi, questa qualità deve emergere anche con i tuoi collaboratori, al tuo marchio o alla policy dei resi.

Esempio di Proposta di Valore Unica

Una volta individuati questi 5 fattori, sarai d'accordo con me che avrai già un idea più o meno concreta di quella che può essere la tua Proposta di Valore Unica. Puoi così formularla concretamente come segue:

“Il tuo Brand” offre “Soluzione” per “mercato/target” al fine di “proposta di valore unica”

A differenza di “alternativa” , noi “leva principale del cliente”.

Per farti un altro esempio concreto, inventiamo un nome di azienda che eroga formazione:

 “Formamarketing” offre una formazione sul “marketing digitale” dedicato ai “freelance” al fine di “erogare in poco tempo tutta la conoscenza necessaria”. A differenza dei “soliti corsi online” , noi “garantiamo un percorso personalizzato, secondo  le esigenze specifiche”.

Perchè dovrei scrivere una Proposta di Valore Unica

Questo non sarà nel concreto il messaggio o il claim da pubblicizzare, ma comunque sarà in grado di aiutarvi a definire la tua proposta di valore unica, mettendo in risalto tutto quello che ti differenzia dai tuoi competitor.

In definitiva puoi trovare svariati modi per vendere i tuoi prodotti,. Ma grazie alla proposta di valore unica, potrai mettere in risalto quell'anima univoca che ti contraddistingue, che ti consente di posizionarti all'interno del mercato con il tuo brand, sulla base di ciò che accende le emozioni dei tuoi clienti.

 

A Cura di Andrea Tiberti

 

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