Salta al contenuto principale

Comunicazione Eventi Roma - Around Jazz Parco Appia Antica

Comunicazione Eventi Roma - Caso di successo Around Jazz
Versione audio
25/09/2020

Come creare una comunicazione per eventi a roma efficace? Scoprilo continuando a leggere questo articolo per capire quali sono i segreti di una comunicazione efficace

Comunicazione Eventi Roma - Around Jazz Parco Appia Antica

Come creare una comunicazione per eventi a roma efficace? Scoprilo continuando a leggere questo articolo per capire quali sono i segreti di una comunicazione efficace

Comunicare le potenzialità di un evento è fondamentale per rendere giustizia all'iniziativa che stai presentando. 

Infatti, la cura riposta nel comunicare al potenziale target il "perchè" dovrebbe partecipare al tuo evento, può determinare la corretta riuscita dello stesso.

Come creare una comunicazione efficace per un evento a Roma?

Lo studio del target è il primo step. Infatti prima di creare una comunicazione efficace per il proprio evento a Roma è necessario capire: 

- Chi sarà il nostro pubblico?

- Cosa fa nel tempo libero?

- Quali sono le loro abitudini?

Rispondere a queste semplici domande aiuterà ad individuare il tono di voce adeguato ed una corretta Targetizzazione per le ads sponsorizzate.

Dal punto di vista del concept grafico per la comunicazione di un evento, il segreto è farsi guidare dall'emozione. Avere un team di creativi a disposizione per un progetto del genere può essere il vero valore aggiunto. La sensibilità del creativo, tramuterà in concetti grafici quello che l'evento deve trasmettere. Armonia, serenità, epicità o esclusività.

Un nostro caso di successo è senz'altro la comunicazione per l'evento “Dal Tramonto all'Appia Around Jazz”, l'evento che sta trasformando il paesaggio caratteristico Romano dell'Appia Antica in uno straordinario palcoscenico.

Grazie a quest'opportunità, abbiamo avuto modo di esplodere le nostre idee e metterle a disposizione di un'iniziativa senza precedenti che vede protagonisti due pilastri della nostra cultura: la musica e la storia.

Il concetto grafico che abbiamo deciso di utilizzare in questo progetto viaggia sulle note di uno stile musicale poliedrico e mai fuori moda. Racchiude la maestosità dei siti dell'Appia Antica e i colori del tipico panorama romano di fine settembre. Il logo racchiude tutte le caratteristiche che distinguono questo evento dagli altri e richiama le note tipiche del Jazz. Il colore è calore, scelto appositamente per avvicinare le persone all'evento.

Le sponsorizzazioni degli eventi sono state la chiave per raggiungere tutti i potenziali appassionati del genere, nell'area metropolitana di Roma e dei Castelli,  studiato secondo interessi specifici, criteri di corrispondenza avanzata e demografia dettagliata.

L'evento “Dal tramonto all'Appia Around Jazz” che dall'11 settembre al 3 ottobre lega in questo modo così solido e riconoscibile il più grande parco all'aperto d'Europa con il Jazz. 

Grazie all'organizzazione e all'attenzione impeccabile del Parco Archeologico dell'Appia Antica-ministero per i Beni e le Attività culturali e la Regione Lazio, l'evento verrà svolto all'aperto e in totale sicurezza regalando un viaggio nel tempo a tutti gli ospiti partecipanti.

A fare da sfondo alle diverse esibizioni ci saranno il Mausoleo di Cecilia Metella e il Castrum Caetani, il Casale di Santa Maria Nova e l'area archeologica della Villa dei Quintili.

 

Ringraziamo anche il Corriere della Sera per la bella citazione all'interno dell'articolo di presentazione dell'evento:

 

"A evocare paesaggi anche sonori pensa il bel progetto editoriale immaginato e impaginato dall'agenzia Dunp: gli scorci, i profili sinuosi dei monumenti ripetuti in una lunga onda gialla, i volti dei protagonisti."

 

Continua a leggere l'articolo intero cliccando qui.

 

A Cura di Andrea Tiberti

Vuoi saperne di più? Richiedi una consulenza