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Copywriting per vendere

Copywriting per vendere
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06/07/2020

Il copywriting per vendere riguarda essenzialmente tutte quelle azioni che sono collegate ai testi pubblicitari

Copywriting per vendere

Il copywriting per vendere riguarda essenzialmente tutte quelle azioni che sono collegate ai testi pubblicitari

Il copywriting per vendere riguarda essenzialmente tutte quelle azioni che sono collegate ai testi pubblicitari.

Non è genericamente una “scrittura” ma una “scrittura pubblicitaria”. E' molto importante definire questo aspetto per il semplice motivo che in pubblicità, l'obiettivo finale molto spesso è “vendere” il proprio prodotto o la propria idea.

La differenza sostanziale tra il Copywriting per vendere e la Scrittura sta nel fatto che quest'ultima, serve essenzialmente a trasferire delle informazioni. L'obiettivo del Copywriting per vendere invece è totalmente differente! Ovvero è obbligato ad “influenzare attitudini e quindi comportamenti d'acquisto”. Semplice no?!

Seppur il fornire un' informazione sia assolutamente necessario anche nel Copywriting, noteremo come quasi sempre, sono informazioni che ci spingeranno a chiedere qualcosa in più o soprattutto a compiere un'azione.

Possiamo riassumere il copywriting con il connubio tra queste due caratteristiche:

  • Il Copywriting per vendere deve avere la capacità di creare emozione

  • Il Copywriting per vendere deve saper informare

I 3 obiettivi principali del Copywriting per vendere

Il copywriting, per avere un approccio alla vendita deve saper includere questi 3 obiettivi

Influenzare

Cioè modificare il modo che ha una persona di pensare ad una determinata cosa. Se prima il tuo pubblico non conosceva il prodotto x, ora vuoi che non solo lo conosca, ma pensi cha sia anche il migliore

Persuadere

Superare tutti i dubbi o le obiezioni che impediscono al pubblico di essere convinto della bontà della tua offerta. Il tuo pubblico non solo deve pensare che il prodotto X è il migliore, ma deve anche pensare “ ok, lo compro”

Far Muovere

Lo scopo finale (e forse anche quello più importante) è quello di “far muovere”. Infatti la vendita non avverrà mai se non si incentiva all'azione. Quindi, il pubblico non deve essere solo convinto di comprare, deve anche “fare”, quindi comprare subito, perché dopo, probabilmente, l'avrai perso!

Il Copywriting è una scienza ben precisa che si basa anche e soprattutto sulla psicologia. E' possibile impararlo ma è necessario testare e capire qual è l'approccio migliore per il proprio pubblico.

 

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A Cura di Andrea Tiberti

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