Salta al contenuto principale

Facebook e Instagram lanciano la sfida a TikTok

Facebook e Instagram lanciano la sfida a TikTok
Versione audio
20/01/2023

Da una parte Zuckerberg con il mondo Meta, dall'altro il colosso cinese TikTok che cresce senza sosta.
Cosa accadrà nel 2023

Facebook e Instagram lanciano la sfida a TikTok

Da una parte Zuckerberg con il mondo Meta, dall'altro il colosso cinese TikTok che cresce senza sosta. Cosa accadrà nel 2023

Il grande successo riscontrato da TikTok e dalle altre piattaforme, ha condotto Meta a dover fronteggiare la crescita dei competitor per tornare al primo posto. Questo obiettivo verrà raggiunto apportando delle modifiche ai suoi social per eccellenza, Facebook e Instagram.  In primo luogo, Instagram si prefigge l’obiettivo di mettersi al pari con gli altri social presentandosi come una piattaforma adatta a tutte le generazioni. Sulla stessa linea di TikTok, Instagram ha inserito i Reels. Modificando il suo algoritmo per competere con il social cinese, ha deciso di approcciare questo nuovo contesto visivo di cui tutti ormai facciamo parte.

I video infatti, saranno messi al primo posto riducendo l’importanza dei post tradizionali ai quali siamo abituati. Nel 2023 Instagram lancerà una nuova funzionalità, le Instagram Notes. Si tratta di messaggi brevi o post, composti da testo ed emoji, per i quali potranno essere usati un massimo di 60 caratteri. Simili ad un post-it, le Notes si posizioneranno nella parte superiore della posta in arrivo, sopra l’icona dell’account personale. Questa novità servirà ad accogliere tutti quegli utenti che stanno abbandonando Twitter, con la differenza che le Instagram Notes avranno una durata di 24 ore. Inoltre, si avrà la possibilità di modificarli, aggiornarli o eliminarli. In realtà, questa funzione è stata lanciata da Instagram già il 13 dicembre, però non è stata resa disponibile ai paesi dell’Unione Europea, in Giappone e nel Regno Unito.

La sfida a TikTok

Per questi infatti, l’attivazione delle Instagram Stories è prevista per l’anno nuovo. La sfida a TikTok Un’altra novità di Instagram sono le Candid Stories. Il social presenterà le medesime funzionalità di Be Real, la piattaforma francese che negli ultimi mesi ha riscontrato un grande successo tra i giovani. Anche TikTok di recente ha aggiunto questa novità, la quale porta il nome di TikTok Now. Be Real e TikTok Now sono facili da utilizzare. È possibile fare un post al giorno scattando una semplice foto o, nel caso di TikTok, anche un video in tempo reale. Il tutto avverrà usufruendo della camera frontale e quella posteriore del cellulare, così da mostrare agli altri utenti ciò che stiamo facendo in quel momento senza editing e filtri. Una volta pubblicato il proprio post, è possibile visionare anche quelli degli altri utenti.

Le Candid Stories saranno simili a Be Real e TikTok, con l’eccezione che non saranno obbligatorie e potranno essere disattivate dalle impostazioni dell’applicazione Instagram.  Per il nuovo anno, Facebook intende raddoppiare i contenuti posti in evidenza nei suggeriti degli account, così da aumentare la circolazione delle news. Si andranno a favorire  i video rispetto ai contenuti testuali, motivo per il quale Meta ha intenzione di interrompere il supporto agli instant articles. Facebook continuerà ad essere il social che connette utenti, familiari e amici senza però farci perdere le novità. Queste infatti, le troveremo in ordine cronologico nella sezione “Feed” che accompagnerà la sezione “Home”, così da rimanere sempre aggiornati sui contenuti suggeriti dall’algoritmo.

Il Metaverso e l'intelligenza artificiale

Zuckerberg ha come scopo quello di dare più spazio all’Intelligenza Artificiale, che lui afferma essere in grado di darci più contenuti di valore, mostrando sempre ciò che preferiamo. Dunque la società utilizzerà l’IA per consigliare i contenuti che gli utenti condividono pubblicamente sulla piattaforma, come i collegamenti o le foto.  Sempre più chiaro sarà l’obiettivo di far interagire gli utenti con il Metaverso. Gli utenti saranno sempre più invitati ad utilizzare gli avatar, così da creare un’identità digitale che ritroveremo nei post, aggiornamenti di stato e chat video.

Nelle campagne pubblicitarie, le interazioni stanno avvenendo in un contesto sempre più privato. Infatti, i direct message hanno più tendenza negli annunci “Click to Message” con probabilità che questi diventino fondamentali per gli annunci pubblicitari del 2023. Meta ha previsto il lancio dei suoi occhiali per la realtà aumentata entro il 2024, mentre i test avverranno nel 2023. Inoltre, l’azienda prevede la possibilità di diffondere un modello di occhiali intelligenti da abbinare allo smartphone. Soprannominati Hypernova, saranno in grado di mostrarci le notifiche su un piccolo display ed è prevista la loro entrata nel mercato entro fine 2023 o inizio 2024. (fonte immagini: archivio dunp)

(fonte immagini: archivio dunp)

Vuoi saperne di più? Richiedi una consulenza