Gabboman, Youtuber romano dal cuore giallorosso

Roma, amor e fantasia: viaggio alla scoperta di Gabboman, Youtuber con il cuore giallorosso

Gabboman, Youtuber da 470 mila iscritti
01/06/2022

Negli ultimi anni, è cresciuto a dismisura il fenomeno degli YouTuber: sono ragazzi (più o meno giovani) che creano contenuti in maniera continuativa e creano community. Un fenomeno che nel calcio trova la sua ragion d’essere. Per noi che facciamo comunicazione da diversi anni, è la certificazione di un generazionale cambio di prospettive. Gli YouTuber sono a tutti gli effetti dei personal brand. Sono ragazzi che hanno una linea di comunicazione ben precisa e che ogni giorno cercano di creare empatia con gli utenti “vecchi” e quelli nuovi.

Basta guardare qualche video per capire che non siamo di fronte a semplici sfoghi di chi ha tempo da perdere, ma che ci confrontiamo con creator digitali che hanno community solide e che attingono anche da tifoserie opposte. Questi ragazzi producono video tutti i giorni, stanno sempre “sul pezzo” e offrono contenuti di vario genere, da quello informativo (per esempio su regole che cambiano) a quello personale (di commento alle partite o a un fatto di cronaca).

Questo fenomeno mediatico che ha rivoluzionato il modo di intendere il calcio (e non solo). Ce ne sono moltissimi ma questo articolo vuole essere un omaggio a uno dei più seguiti su tutte le piattaforme, Gabboman. Un vecchio cuore giallorosso che ha fatto del tifo e del community management con la propria crew la sua ragione di vita.

Gabboman, fenomeno mediatico senza precedenti

470 mila iscritti sul primo canale You Tube, quasi 150 mila iscritti sul secondo canale You Tube, 45.200 iscritti sul terzo canale You Tube, più di 103 mila follower su Instagram. Gabboman è uno dei veterani di You Tube ed è senza dubbio uno dei pionieri della professione. Cura una trasmissione (Calcio Totale) su Twitch con un altro YouTuber molto famoso, Sickwolf. Ha cominciato diversi anni fa e alcuni suoi video sono passati alla storia (nonché sono terminati anche in televisione).

Gabboman è un tifoso romanista sfegatato e offre alla sua community una marea di video di tutti i tipi. Oltre ai commenti sul post-partita, pubblica la live-reaction (alla
partita), pronostici sulle sfide, video live mentre gioca alla playstation col fratello Fabio (anche lui protagonista del canale), video-sfogo sul Fantacalcio (uno dei giochi più amati e seguiti dai calciofili di tutta Italia), video con bombe di mercato, video-prediction su partite e/o campionati e video di commento in generale su tutto quello che accade nel mondo del calcio nazionale e internazionale. 

Il terzo canale You Tube offre contenuti extra-calcistici (come cucina e altri sport come la formula 1). Gabboman è un fiume in piena: i suoi giudizi sono taglienti e vanno sempre dritti al punto. Niente giri di parole, niente sofismi. Gabboman e il fratello Fabio sono due romanisti veri, gajardi, autentici che trasmettono la loro passione in modo viscerale. La Roma è uno degli argomenti principali, ma sui loro canali c’è grande spazio per tutte le squadre, per il calciomercato per le coppe europee. Grazie al suo enorme lavoro in ambito calcistico, è diventato anche editorialista su Il Corriere dello Sport. 

La vittoria della Roma in Conference League: il lavoro di Gabboman

Una delle qualità più importanti di Gabboman è la capacità di stare sul pezzo, sempre e comunque. Caldo, freddo, sole, pioggia: se c'è una news da commentare o una notizia che val la pena annunciare, state pur certi che Gabboman ci sarà. Poi c'è la Roma, la sua Roma. Per lui e il buon Fabio, la Roma non ha segreti ed è sempre l'argomento principale. Nel caso della vittoria in Conference League, Gabboman ha "inondato" il canale con una serie infinita di contenuti e di commenti: video pre-partita, video-commento a caldo post partita, video-commento a freddo il mattino dopo, video-pagelle della finale di Conference League, video-pagelle dell'intera stagione della Roma in Conference League e sicuramente mi sono perso qualcosa.

La vittoria è stata gestita in modo altamente professionale ogni sfaccettatura della vittoria della Roma in Conference League è stata raccontata e sviscerata in modo approfondito e meticoloso. Non c'è risvolto di questa vittoria che non sia stato raccontato con un video o commentato a dovere. A tutti gli effetti, Gabboman fa redazione da solo: one man show con accento romano e una innata capacità dialettica che trascina, emoziona, coinvolge. E non è questione di tifo: Gabboman è romanista ma è seguito in modo attivo da tutti i tifosi di Italia. 

(articolo scritto da Angelo Dino Surano) 

Vuoi saperne di più? Richiedi una consulenza