Ilicic mercato: la passione incontra la SEO

Josip Ilicic è una delle ricerche più costanti degli ultimi anni. Scopriamo perché

Ilicic calciomercato: quando la SEO è passione
22/08/2022

Negli ultimi anni, ilicic mercato è stata una delle parole più cercate in assoluto. E non solo per i tifosi dell'Atalanta, che seguono le vicende del proprio beniamino da vicino e che sperano di capirne di più sul suo futuro. Le ricerche sono soprattutto opera degli amanti del Fantacalcio, che vogliono sapere dove giocherà Ilicic in futuro e se ha senso comprare Ilicic al Fantacalcio. Andiamo a vedere dove nasce questo intento di ricerca e perché Ilicic mercato o Ilicic calciomercato sono diventate keyword così importanti nel panorama SEO italiano.

Calciomercato e SEO, un amore senza fine

Prima di entrare nel vivo della vicenda Ilicic calciomercato, bisogna partire da un dato di fatto: il calciomercato e la SEO sono il diritto e il rovescio della stessa medaglia. Prendiamo per esempio il passaggio di Cristiano Ronaldo alla Juventus. Quando uscirono le prime indiscrezioni sull'incredibile passaggio di CR7 dai blancos alla Juventus, il web fu inondato da chiavi di ricerca di tutti i tipi: ronaldo alla juventus, juventus compra ronaldo, ronaldo lascia il real madrid, ronaldo va alla juventus, ronaldo juventus, juventus ronaldo, ronaldo calciomercato.

Queste keyword furono cannibalizzate dagli utenti e avevano un volume di ricerca incredibile. Lo stesso accade (ed è accaduto) per tutte le trattative che riguardano calciatori importanti o famosi nel panorama calcistico internazionale: Messi al Paris Saint Germain fece clamore e le ricerche di Google, in quel periodo, erano dominate dal numero dieci argentino.

Perché accade questo? Il calcio e il fantacalcio sono passioni popolari che portano l'utente a volersi informare in tempo reale su trattative, informazioni e notizie in generale. Verità e fantasia si mescolano continuamente e i giornalisti sportivi (anche per aumentare i clic) pubblicano ogni giorno notizie appetibili per gli amanti del calcio e lo fanno cavalcando le keyword di riferimento per quel determinato periodo. Nella maggior parte dei casi, sono url che vengono cannibalizzate e che rimangono nei trend topic per qualche settimana o per qualche mese. Il caso di Josip Ilicic invece fa riflettere: è uno dei trend topic più cercati nel corso degli anni e ha un numero di ricerche costanti ogni giorno.

ilicic calciomercato (fonte eurosport)

Ilicic, il re del Fanta e della SEO 

Per gli amanti del Fantacalcio, Josip Ilicic è senza dubbio uno dei calciatori più affascinanti. Ogni volta che è stato definito "calciatore finito", è rinato dalle sue ceneri ed è ritornato più forte di prima con gol e assist come se non ci fosse un domani. Un giocatore da comprare insomma e da avere nella rosa a tutti i costi. Da qualche anno però, Josip Ilicic non è più lo stesso a causa di una forma di depressione.

Non si conosce bene la storia di Ilicic e la società bergamasca è stata molto brava a non cadere nel tranello di drammatizzare la storia dello sloveno: se scrivete Ilicic depressione troverete centinaia di articoli in cui giornalisti e appassionati ne parlano ma non troverete mai le reali motivazioni, né dichiarazioni sue a riguardo. 

Il dramma personale di Ilicic è diventato di dominio pubblico e gli amanti del calcio (e del Fantacalcio) hanno iniziato a cavalcare una serie di keyword legate al calciatore dell'Atalanta: ilicic depressione, malattia ilicic, ilicic e la depressione, depressione ilicic, ilicic atalanta depressione, che malattia ha ilicic, perché non gioca ilicic. Ne mettiamo solo alcune, ma se andate su Google scoprirete che sono molte di più.

Il calciomercato e Ilicic

Adesso sta per iniziare una nuova stagione fantacalcistica e i fantallenatori vogliono sapere se Ilicic resterà all'Atalanta o meno (su di lui ci sono Verona e Bologna). Sono molti a pensare che se Ilicic cambiasse aria, forse riuscirebbe a rinascere per l'ennesima volta e di conseguenze riuscirebbe a regalare gol e assist ai propri fantallenatori. Fino alla fine del mercato, queste keyword continueranno ad essere di tendenza e se anche dovesse rimanere, ci sarà chi cercherà: gioca ilicic, giochera ilicic prossima partita, ilicic titolare, ilicic gioca, probabili formazioni atalanta.

(articolo di Angelo Dino Surano) 

Vuoi saperne di più? Richiedi una consulenza