Salta al contenuto principale

Made in Amatrice a favore dello sviluppo sociale

Made in Amatrice a favore dello sviluppo sociale
Versione audio
12/01/2017

Dare visibilità alle zone colpite dal sisma è il primo passo per tornare alla normalità

Made in Amatrice a favore dello sviluppo sociale

Dare visibilità alle zone colpite dal sisma è il primo passo per tornare alla normalità

Un nuovo progetto, "Made in Amatrice", ha preso il via subito dopo il terremoto che ha colpito il Centro Italia, qualche mese fa. Lo scopo è quello di tornare a vivere e a produrre in un luogo dissestato dal sisma.

Abbiamo intervistato Stefano D'Orazio, ideatore e promotore dell'iniziativa. Il logo è stato realizzato da dunp.


Dott. D'Orazio ci racconta com'è nata l'idea di realizzare l'iniziativa "Made in Amatrice"? Quali obiettivi vi prefiggete?

Il Marchio è nato in funzione degli eventi post sisma del 24/8/2016 al fine di far meglio conoscere alcuni prodotti del luogo per poter dare un contributo a risollevare l'economia della zona.
A tale proposito si è costituita in data 11 novembre 2016 l'associazione “Terra di Amatrice”, fondata sui principi e le finalità delle organizzazioni non lucrative e di utilità sociale.
L'associazione, fondata sul volontariato, si propone di perseguire attività di utilità sociale per favorire lo sviluppo sociale, civile, ricettivo, abitativo, ricreativo, ecologico/ambientale e in generale, il miglioramento della qualità della vita nel territorio del Comune di Amatrice.
In questo contesto la creazione del marchio “MADE IN AMATRICE” rientra nel discorso di pubblicizzare i prodotti sia alimentari che non. Il marchio sarà ceduto all'Associazione e questa lo cederà, sempre gratuitamente al comune di Amatrice. Altresì l'associazione ha acquistato e sono in fase di consegna, alcuni moduli abitativi su ruote, per permettere di allocare alcune famiglie in attesa che lo Stato, attraverso la Protezione Civile, realizzi i due villaggi di prefabbricati così come sono stati organizzati.


Che tipo di adesioni avete raccolto? C'è stata partecipazione nel momento in cui si è dato il via al progetto?

Alcuni produttori della zona hanno aderito al progetto. Cesti natalizi con il marchio sono and anti in distribuzione. Purtroppo il numero non è stato elevato data la limitazione della produzione che specie la scossa del 30 ottobre ha causato.
Si è altresì realizzato un accordo con il Gruppo Maiorana, supermercati Emmepiù, per creare un “corner” di prodotti della zona, identificato dal marchio, insieme a quelli delle altre zone terremotate di Norcia e Visso/Preci. Questo dovrebbe dare ulteriore visibilità ai prodotto di queste aree.


Una frase celebre afferma: "Quando nel dolore ci sono compagni con cui condividerlo, l'animo supera tutte le sofferenze". Che ne pensa? Per "Made in Amatrice" ha trovato la stessa solidarietà e la stessa voglia di ricominciare?

La frase è sacrosanta. Forse questo è il terremoto per il quale maggiormente si è mossa la solidarietà e la catena umana. Nei primi giorni dopo il sisma di fine agosto, la Protezione Civile si è vista costretta a chiedere di non inviare più generi di conforto perché sono stati letteralmente sommersi di aiuti in natura da tutta Italia e specialmente dalla zona di Roma, dove è vasta la comunità degli Amatriciani. Purtroppo i tempi per la ricostruzione saranno lunghi e complessi ed è importante che in questo lasso di tempo la gente non si allontani definitivamente dalle zone terremotate. Per questo il mantenimento del senso di comunità è fondamentale.

Cosa significano per lei quei luoghi?

È un po' ciò che per tutti significa. Da “vacanziere” sin dalla tenera età, quei luoghi ricordano tanti momenti felici perché sono abbinati a periodi di vacanza e di festa. Sono un insieme di sensazioni, memoria e momenti, ben presenti nel cassetto dei ricordi. È un senso di piacere, ora sopraffatto da un senso di tristezza, che permette di ricordare ciò che c'era e ora non più. Del resto questa è la vita; e la natura che per decenni o secoli dà, poi in pochi minuti si riprende tutto o gran parte di ciò che ha dato. Vite comprese.

Vuoi saperne di più? Richiedi una consulenza