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Moda Sostenibile e Marketing nelle Aziende Italiane

Moda Sostenibile e Marketing nelle Aziende Italiane
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16/06/2021

Può l'evoluzione tecnologica essere un aiuto per la moda sostenibile Made in Italy? Certo che sì: in Italia sono già molte le aziende orientate all'innovazione.

Moda Sostenibile e Marketing nelle Aziende Italiane

Può l'evoluzione tecnologica essere un aiuto per la moda sostenibile Made in Italy? Certo che sì: in Italia sono già molte le aziende orientate all'innovazione.

Moda Sostenibile: perché è importante

“Noi siamo quello che mangiamo” affermava a metà del 1800 il filosofo tedesco Feuerbach..Ma anche quello che indossiamo!

Mangiare con consapevolezza, in termini di qualità dei sapori e dei prodotti - in un’ottica non solo responsabile, ma anche di sostenibilità - così come vestire indumenti che seguono un ciclo attento ai valori ambientali e sociali dalla produzione alla vendita, è diventato un fattore sempre più imprescindibile per una larga fetta di consumatori. In particolare negli ultimi anni la moda sostenibile è diventata una questione che tocca le coscienze di molti.

 

Moda sostenibile: cos’è

Questo modo sostenibile di fare moda lavora con materie prime meno inquinanti, riduce alcuni degli sprechi nella produzione come i costi di acqua ed elettricità, stimolando un processo di fabbricazione che sta sia dalla parte dell’ambiente che dei lavoratori.

Sapete quanta acqua è richiesta per produrre un solo paio di jeans?

Occorrono più di 7600 litri per creare il nostro capo di abbigliamento preferito.

Dai blue-jeans che indossava Giuseppe Garibaldi ai denim che indossiamo tutti i giorni, ognuno di noi ne possiede almeno un paio nell’armadio. Questo amato pantalone rientra tra gli indumenti più indossati al mondo.

 

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Digitalizzazione e Moda Sostenibile

Camminare in direzione di una moda sostenibile contribuisce alla nascita di nuove tecnologie e progressi, rafforzando un campo in via di sviluppo che crea occasioni di crescita sociale ed economica.

Le aziende ecosostenibili di moda, integrando dei meccanismi digitali nel loro modus operandi, accelerano anche la vendita e la distribuzione dei prodotti finali.

La trasformazione digitale diventa un punto di forza e di evoluzione anche per il Made in Italy che, attraverso marketplaceshow virtuali, livestreaming e canali omnichannel trova il suo spazio nella rivoluzione della nuova moda, più all’avanguardia e tech.

 

Le inziative dei brand Made in Italy

 

Made in Italy sostenibile: Orange Fiber

Tra le iniziative in campo di innovazione e nuove frontiere della moda sostenibile c’è Orange Fiber, azienda italiana nata nel 2014, che ha prodotto il primo tessuto sostenibile ricavato da agrumi al mondo.

È un brand che si propone di diventare altamente riconoscibile e differenziato nell’ambito dei nuovi materiali: questo grazie al suo impegno nella tutela ambientale e la trasparenza della filiera di produzione, mirando a un futuro più green per l’industria della moda, con collezioni elaborate con soli materiali riciclati.

 

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Greenchic e la moda sostenibile

Greenchic, la società nata nel 2015 con il nome di “armadioverde”, oggi è uno dei marketplace più popolari per lo shopping sostenibile online: è guidato da una mission che introduce nuove norme di acquisto seguendo un fil rouge che osserva i principi etici e donando una nuova vita ai capi di abbigliamento. Il tutto avviene diminuendo i consumi di risorse.

L’azienda ha realizzato anche Upcycled, una collezione Made in Italy creata con capi unici, realizzati a mano da vestiti destinati al riciclo.

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Ends Cuoio: il brand romano alla conquista del mondo

Un altro brand molto interessante ed originale è Ends Cuoio che, unendo qualità, passione e cura nei dettagli ha creato una collezione di borse, cinture, portacarte ed altri accessori chiamata Ends Cuoio Plus.

La linea è realizzata artigianalmente in cuoio a conciatura vegetale per un prodotto finale 100% Made in Italy.

Il segreto dell’azienda?

La qualità del cuoio. Per questi accessori, viene usato esclusivamente il cuoio di toro conciato al vegetale, proveniente dalle migliori concerie della Toscana.

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Tracciare e conoscere il percorso che ha fatto un capo di abbigliamento prima di giungere nel nostro armadio è diventata una richiesta che stimola la curiosità di molti consumatori.

Queste sono alcune delle tante iniziative dei brand italiani che hanno scelto una via più trasparente, innovativa con una maggiore attenzione alla salvaguardia del pianeta, senza di certo trascurare la bellezza e il design del prodotto.

 

a cura di Alice Casamento

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