Salta al contenuto principale

Perché è importante stabilire una strategia di marketing?

Perché è importante stabilire una strategia di marketing?
Versione audio
26/05/2020

Una strategia di marketing se costruita in modo professionale ti porterà gradualmente a consolidare un grande vantaggio che ti differenzierà dai tuoi competitor

Perché è importante stabilire una strategia di marketing?

Una strategia di marketing se costruita in modo professionale ti porterà gradualmente a consolidare un grande vantaggio che ti differenzierà dai tuoi competitor

Se hai seguito il precedente articolo su come creare una strategia marketing partendo dalle basi, adesso voglio spiegarti il “perché”.

Pensiamoci bene, prima di partire per un viaggio, tutti noi apriamo Google Maps per vedere in anticipo la strada da percorrere. Magari cerchiamo di definire quella più corta o quella meno tortuosa, ma in ogni caso quella ci consente di arrivare alla nostra ambita meta.

Con questa similitudine voglio iniziare a dirti perché è veramente importante stabilire la strada verso il tuo obiettivo marketing strategico.  

Grazie alla definizione della strada sarai in grado di stabilire anche un metro di misurazione, che ti consente di capire quanto sei andato lontano o quanto sei vicino alla fine del tuo viaggio, quindi al raggiungimento del tuo obiettivo. In sostanza, tutte le vostre azioni misurabili di marketing, saranno in grado di fornire un riassunto completo quando sarà l'ora di tracciare delle metriche finali.

Strategia di Marketing Professionale

Entrando nel particolare una strategia di marketing, se costruita in modo professionale, sarà in grado di portarti a consolidare un grande vantaggio che ti differenzierà dai tuoi competitor, perchè ti permette di mantenere consolidato e sotto controllo gli obiettivi e il miglior marketing mix per raggiungerli, e per far crescere il tuo business.

Grazie alla strategia marketing, sarai in grado di tracciare degli itinerari completi anche per gli anni a venire, perché avrai una base misurabile e misurata su cui potrai fare un confronto.

Possiamo semplicemente spiegare perché è importante creare una strategia di marketing mettendo alla luce alcuni punti come ad esempio:

 

  • La strategia di Marketing ti aiuta a tenere traccia dei tuoi obiettivi;

  • La strategia di Marketing mette nero su bianco le idee del tuo panorama marketing;

  • La strategia di Marketing getta le linee guida sul tuo target;

  • La strategia di Marketing definisce gli strumenti e le metodologie da utilizzare;

  • La strategia di Marketing fa la fotografia del mercato nel momento in cui la redigi;

Tutti i benefici dell'avere una strategia di Marketing.


Tutte queste azioni, ti consentono di ottenere svariati benefici che ti faranno capire veramente perché avere una strategia marketing è un valore aggiunto per la tua impresa:

  • Acquisire nuovi clienti;
  • Aumentare le vendite;
  • Incoraggiare i clienti esistenti a spendere di più;
  • Sostenere il lancio di nuovi prodotti e servizi;
  • Posizionare meglio il vostro marchio sul mercato e aumentare la quota di mercato;
  • Consolidare il tono di voce e l'identità del marchio;
  • Rafforzare la fidelizzazione dei clienti;
  • Sostenere il lancio di campagne pubblicitarie, PR e PPC;

Agenzia di Comunicazione su Roma

Per costruire una strategia di marketing veramente efficace, che sia strutturata e indirizzata verso una crescita costante del tuo business, è necessario avere disciplina, tempo e concentrazione. Noi di dunp, come agenzia di comunicazione su Roma, abbiamo individuato centinaia di modelli strategici che hanno consentito ai nostri clienti di acquisire fette di mercato importanti.

Il processo è lungo e complesso, infatti, come per i viaggi in posti sconosciuti, avrete bisogno di una guida che vi mostri il panorama e vi spieghi nel modo più dettagliato possibile i pregi di ogni monumento o di ogni scenario che visiterete durante il tragitto, con lo scopo di arrivare alla meta con il più alto bagaglio di esperienze possibili. La strategia di Marketing è proprio questo. Noi di dunp ci proponiamo come Agenzia di Comunicazione su Roma  per offrirti il viaggio migliore di sempre, insieme, per comunicare.

Contattaci per scoprire come costruire la tua strategia marketing

 

A Cura di Andrea Tiberti

Vuoi saperne di più? Richiedi una consulenza