Salta al contenuto principale

Quali sono le professioni digitali più richieste

Quali sono le professioni digitali più richieste
Versione audio
18/01/2023

Scopri quali sono le professioni digitali più richieste nel mercato 2.
0.
e quali competenze sviluppare per guadagnare

Quali sono le professioni digitali più richieste

Scopri quali sono le professioni digitali più richieste nel mercato 2.0. e quali competenze sviluppare per guadagnare

Il mercato del lavoro è in costante evoluzione e le aziende sono sempre di più alla ricerca di nuovi talenti e figure professionali per poter crescere ed innovare. L’ambito digital è perennemente in trend positivo: soprattutto negli ultimi anni, infatti, le restrizioni per la pandemia Covid-19 hanno imposto un’accelerazione tecnologica in quasi tutti i campi della nostra vita quotidiana. 

Riunioni, lezioni scolastiche e universitarie, smartworking, ma anche fitness, acquisti e ordinare la spesa o il cibo: sono solo alcune delle attività che si sono svolte interamente online nel periodo del primo lockdown e che poi, anche per una nuova abitudine consolidata, spesso sono rimaste nella nostra quotidianità. Per questo motivo, tutte le figure professionali digital vivono e vivranno un periodo di opportunità. Ma quali saranno le professioni digital più richieste nei prossimi anni?

Quali saranno le professioni digital più richieste in futuro?

Nell’elenco seguente sono presenti alcune professioni digitali: alcune di queste sono già ampiamente avviate e riconosciute, ma ciò non toglie che continueranno ad essere sempre più richieste; le altre, invece, sono in fase di definizione ma si prospetta per loro un futuro molto interessante.

Le figure professionali in questione sono:

  • Ingegnere robotico
  • Esperto di cyber sicurezza
  • Sviluppatore back-end
  • Data Scientist
  • Esperto di Machine Learning
  • Digital Marketer
  • Copywriter
  • Social Media manager
  • Seo Specialist
  • Ux Designer
  • Web designer e web developer

Ingegnere robotico

Stando a quanto affermato dalla Gartner Inc., multinazionale statunitense impegnata nella consulenza strategica, ricerca e analisi in ambito di tecnologia dell’informazione, entro il 2025 il 30% dei lavori attualmente portati avanti dagli esseri umani saranno gestiti dai robot.

Allo stato attuale in alcuni Paesi è già così: in alcuni ambiti più “rischiosi”, come ad esempio la Difesa, il Nucleare e perfino lo Spazio, i robot hanno sostituito gli umani.

Per questi motivi e per queste previsioni, l’ingegnere robotico è sicuramente uno dei mestieri che acquisirà sempre più esponenzialmente importanza nel brevissimo futuro.

 

Esperto di cyber sicurezza

Come accennato nel paragrafo iniziale, grazie all’avanzamento tecnologico ormai le persone fanno la maggior parte delle loro attività online, tramite PC o smartphone.

Il rischio di cyber crimini, perciò, aumenta notevolmente e mette in pericolo i dati sensibili degli utenti: dai dati anagrafici a quelli bancari, tutte le informazioni archiviate nel web vanno adeguatamente protette.

Qui entrano in gioco gli esperti in cyber sicurezza: il loro ruolo, a grandi linee, sarà proteggere gli utenti rafforzando i sistemi di sicurezza delle aziende dove questi dati vengono raccolti ed immagazzinati.

Secondo l’azienda statunitense Burning Glass Technologies Inc., che si occupa di software di analisi dati, la richiesta per queste figure professionali è già in crescita di 12 volte in più rispetto all’anno scorso.

Esperto di cyber sicurezza.jpg

Sviluppatore back-end

Lo sviluppatore back-end non è certamente una figura professionale neonata o presente da pochi anni, ma nonostante ciò rimane una delle figure più richieste e ricercate. Dietro ogni sito web, app per cellulare ed anche software ci sono migliaia di righe di codice scritte da uno sviluppatore back-end: più aumenta la consapevolezza per le attività di dover avere una presenza online ben strutturata, più aumentano le opportunità lavorative per questa professione digital. Da un’analisi portata avanti da Mill for Business, infatti, ogni minuto in tutto il mondo vengono realizzati circa 400 siti web.

Sviluppatore-back-end.jpg

Data Scientist

Per le aziende i dati sono, senza mezzi termini, il nuovo petrolio. Per prendere decisioni, per capire l’andamento dell’attività, per studiare il comportamento degli utenti: l’utilizzo dei dati è praticamente illimitato e fondamentale per qualsiasi business. Per questo motivo il data scientist è tra le figure che in questi anni sta emergendo sempre più rapidamente: il suo lavoro è, in poche parole, trovare, raccogliere ed analizzare le tantissime informazioni che ruotano intorno all’azienda.

 

Data-Scientist.jpg

Esperto di Machine Learning

Il Machine Learning è un ramo dell’Intelligenza Artificiale in cui il sistema sviluppato dal professionista è in grado di imparare e crescere autonomamente senza costanti aggiornamenti. L’esperto di Machine Learning, quindi, soprattutto per le aziende più tecnologicamente avanzate è una figura che vivrà di continue opportunità nei prossimi anni.

Esperto di Machine Learning.jpg

Digital Marketer

Un’altra figura professionale già esistente da qualche anno ma comunque sempreverde è il digital marketer. Il marketing è una delle attività più importanti per qualsiasi azienda, soprattutto se c’è stato un passaggio dall’offline all’online. Di conseguenza, non basta avere i prodotti esposti nel proprio e-commerce per venderli: bisogna promuoverli, e chi meglio di un digital marketer? Dal piano editoriale sui canali social alle campagne adv (su Facebook o Google), fino all’analisi dei dati ed all’email marketing: sono tanti i compiti di questa figura professionale, come tanti sono i benefici delle aziende che decidono di utilizzare questa risorsa.

 

Digital Marketer.jpg

Copywriter

Un'altra figura fondamentale di cui c'è sempre più bisogno è il copywriter. Non stiamo parlando solo di una persona capace di scrivere in un italiano impeccabile, ma di chi ha talento per raccontare storie (storytelling) e creare narrazioni empatiche. Creare contenuto di valore è sempre la carta vincente per le aziende che intendono costruire o affinare la propria presenza digitale. Il copywriter è idealmente una persona che maneggia l'italiano in modo perfetto e che sa raccontare in modo innovativo un prodotto o un servizio. Tutti forse sanno scrivere, ma non tutti possono essere copywriter. 

In questo periodo si fa un gran parlare di CHATGPT3, lo strumento di intelligenza artificiale creato da OpenAI. Si tratta di un chatbot molto potente capace di elaborare le richieste degli utenti e di rispondere come se fosse un umano. Adesso è l'argomento del momento e sembra e con la sua entrata in scena, ci si chiede se possa sostituire il mondo del copywriting.  ChatGPT, sviluppato da OpenAI, è un modello di linguaggio di grandi dimensioni che può essere utilizzato per generare testo in modo autonomo. In futuro potrebbe rivoluzionare il mondo del copywriting, poiché potrebbe essere utilizzato per generare testi efficaci e persuasivi in modo rapido e a basso costo. Ad ogni modo siamo agli albori dell'intelligenza artificiale e al momento non può sostituire la mente umana. Il copywriting è un'arte e richiede creatività, empatia e capacità di scrittura efficace.

Social Media Manager

Tra i più richiesti in ambito aziendale, è il simbolo cardine della transizione digitale. Il suo compito è quello di generare lead verso l’azienda, tramite la creazione di contenuti social accattivanti e che possano generare interesse. Il social media manager si occupa di tutto ciò che riguarda la parte dei social. Oltre a questo, deve possedere anche altre abilità da copywriting, google ADS, gestione della community e capacità grafiche di base.

SEO Specialist

Questa figura è importante per la notorietà e immagine dell’azienda, nonché per il successo di un progetto digitale. SEO sta a significare “Search Engine Optimization”, ossia l’ottimizzazione per i motori di ricerca. Lo specialista SEO va ad occuparsi del posizionamento del nostro sito web sui principali motori di ricerca, come ad esempio Google. Tramite delle strategie di content marketing, il sito web andrà a scalare tutte le ricerche, intercettando un pubblico più vasto. Incrementare il traffico verso un’azienda o prodotto permette di individuare dei potenziali clienti, realmente interessati a ciò che si offre.  Le competenze di un SEO Specialist sono trasversali. Questo si occuperà della ricerca di keywords e analisi semantiche, scrittura ottimizzata, uso di specifici strumenti e analytics, visione strategica, programmazione e sviluppo di competenze tecniche.

UX Designer

Il suo lavoro si incentra sugli utenti. Lo UX designer si occupa di analizzare ed interpretare i loro comportamenti, così da offrire un’esperienza positiva ed intuitiva. Il suo obiettivo principale è unire i clienti e l’azienda, facendo da punto di incontro tra i bisogni di entrambi. Le competenze di questo professionista sono diverse, vanno dalle ricerche comportamentali alla progettazione di un’interfaccia web. Ci sono tre fasi che caratterizzano il suo lavoro: l’osservazione, la progettazione ed il disegno.

Web Designer e Web Developer

Il sito web o l’app di un’azienda, vengono progettate da queste due figure. Nonostante sembrano svolgere lo stesso compito, si occupano di attività differenti. Il web designer si occupa di tutti quei contenuti visivi appartenenti al sito web. Insieme all’UX designer si occupa di rendere facile e fruibile il contenuto agli utenti, indipendentemente dal dispositivo utilizzato. Il suo lavoro riguarda la progettazione di contenuti sia per mobile che per desktop. Le skills che presenta questa figura sono quindi grafiche, creative e tecniche. In sintesi cura l’aspetto estetico del sito web. Nonostante questo, anche il web designer può intervenire dinanzi ad alcuni problemi tecnici. Il web developer non è altro che lo sviluppatore web.

A differenza del web designer, a lui spetta la progettazione di tutta la parte tecnica del sito. Il suo lavoro è tradurre i concetti e le idee del designer così da realizzare portali funzionali. per questo, è necessario che conosca i linguaggi di programmazione, anche i più complessi. Le sue abilità riguardano la codifica e configurazione di server e database, esegue test e debug, supporta e fa la manutenzione di server e hosting.

(a cura di Valerio Fiormonte e Angelo Dino Surano, articolo aggiornato il 18 gennaio 2023)

Vuoi saperne di più? Richiedi una consulenza