Chi sono i beneficiari del Voucher Internazionalizzazione Pmi della Regione Lazio?
L’intervento è destinato alle PMI iscritte al Registro delle imprese italiano e risultanti ivi attive e con una sede operativa nel Lazio; quest’ultima può essere acquisita prima della erogazione del contributo.
Quanto è la dote finanziaria del Voucher Internazionalizzazione Pmi della Regione Lazio?
L’Avviso ha una dotazione finanziaria di 5.000.000,00 euro.
Non è previsto un numero massimo di Fiere ammissibili, fermo restando il fatto che il contributo complessivo riconoscibile sul singolo Progetto ai sensi del presente Avviso non può essere superiore a 50.000,00 euro
Quali sono le modalità di partecipazione alle Fiere e le condizioni da assolvere per ricevere il rimborso del Voucher Internazionalizzazione Pmi della Regione Lazio?
La PMI Beneficiaria deve partecipare alla Fiera con un proprio spazio espositivo fisico; non è ammessa la partecipazione tramite spazi espositivi collettivi, anche se in parte riservati alla PMI Beneficiaria.
Per Fiere si intendono manifestazioni fieristiche, saloni internazionali o rilevanti eventi commerciali, con esclusione dei mercati rivolti esclusivamente o prevalentemente ai consumatori finali.
Per Fiere Internazionali si intendono quelle che si svolgono in Stati esteri e quelle che si svolgono in Italia a condizione che risultino di valenza internazionale nel calendario fieristico nazionale reperibile sul sito della Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome (Calendario manifestazioni fieristiche - Regioni.it).
La Partecipazione a Fiere deve riguardare una o più Fiere che iniziano tutte successivamente alla data di pubblicazione dell’Avviso.
Per essere ammissibile a contributo, il Progetto presentato, che può includere la partecipazione ad una o più Fiere, deve:
- 1. determinare un contributo concedibile di importo non inferiore a 7.200 euro.
- 2. essere realizzato da PMI in forma singola; ad ogni PMI può essere finanziato un solo Progetto;
- 3. essere riferibile all’attività produttiva svolta nella o nelle Sedi Operative della PMI Beneficiaria localizzate nel territorio del Lazio;
- 4. non riguardare attività imprenditoriali svolte dalla PMI Beneficiaria che rientrino nelle Attività Escluse;
- 5. essere relativo a Fiere che si svolgono entro il 31 dicembre 2024;
- 6. essere rendicontato entro il 28 febbraio 2025.
NON È UN BANDO A SPORTELLO O CLICK DAY MA È UN BANDO A PUNTEGGIO:
Per la definizione dell’ordine di accesso alla fase istruttoria il Richiedente deve calcolare il proprio punteggio sulla base dei criteri di selezione di seguito riportatati, utilizzando il modello “Griglia Punteggi”
- MASSIMO 35 PUNTI PER LA DIMENSIONE INTERNAZIONALE: Favorisce le PMI che, in base ai dati IVA relativi all’esercizio 2022, presentano una quota di esportazioni (10%), valutata come un’adeguata base per sviluppare ulteriormente il proprio potenziale di crescita sui mercati esteri.
- MASSIMO 25 PUNTI PER NUMERO DIPENDENTI: Favorisce le PMI con un numero di dipendenti tra 10 e 25, valutato come adeguato a sostenere l'apertura ai mercati esteri. Alle Start-up Innovative è riconosciuto il punteggio massimo, indipendentemente dal numero dei dipendenti, in considerazione delle potenzialità di crescita sui mercati esteri
- MASSIMO 15 PUNTI PER ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO: Favorisce i Progetti più articolati e quelli che prevedono la partecipazione a Fiere Internazionali e, in particolare, a Fiere localizzate all’estero.
- MASSIMO 10 PUNTI PER LA DISPONIBILITÀ DI UN SITO IN LINGUA STRANIERA: Privilegia le PMI che dispongono di un sito in lingua straniera a supporto dell’apertura ai mercati internazionali
- MASSIMO 5 PUNTI PER IMPRESA FEMMINILE: Privilegia le PMI in possesso della Certificazione di Parità di Genere
- MASSIMO 5 PUNTI PER IMPRESA GIOVANILE: Privilegia le PMI con elevata componente giovanile
- MASSIMO 5 PUNTI PER IMPRESA SOSTENIBILE: Privilegia le PMI in possesso della Certificazione di Sostenibilità
Quale sarà la Modalità di erogazione del contributo del Voucher Internazionalizzazione Pmi della Regione Lazio?
Il contributo sarà erogato a saldo, in un’unica soluzione, previa richiesta di erogazione da presentarsi al massimo entro il 28 febbraio 2025.