Sono considerate ammissibili le seguenti spese:
A) Servizi di consulenza per valutare il grado di digitalizzazione dell'impresa, pianificare e/o progettare interventi volti all'implementazione di una o più tecnologie digitali specificate nel presente bando al momento della presentazione della domanda. Questi servizi possono anche riguardare la partecipazione a programmi di incentivazione comunitari, nazionali o regionali per l'adozione di tali tecnologie. Inoltre, le spese relative alla definizione, progettazione e preparazione del "Piano di innovazione digitale dell'impresa" da presentare durante la rendicontazione sono considerate ammissibili.
B) Servizi di formazione per il titolare dell'impresa, i rappresentanti legali o i dipendenti con un rapporto di lavoro subordinato o parasubordinato, riguardanti programmi formativi chiaramente correlati a una o più tecnologie digitali elencate nell'Articolo 2 del bando.
C) Acquisto di beni e servizi strumentali (hardware e software) che siano funzionali all'implementazione delle tecnologie elencate negli Elenchi 1 e 2 (dell'Articolo 2), nel limite massimo del 50% delle spese totali ammissibili.
Tali beni e servizi devono essere coerenti e strettamente correlati agli obiettivi specifici dell'intervento, nonché alle attività di consulenza e formazione previste. Ad esempio, i beni strumentali possono includere sensori, robotica, visori, macchinari/impianti, stampanti 3D, dispositivi di connessione ad alta velocità, droni, tablet, monitor, ecc.
Per quanto riguarda i servizi strumentali, si intendono, a titolo esemplificativo, l'acquisizione di software e licenze funzionali alle tecnologie elencate, l'uso di servizi di cloud computing e SAAS (software as a service), i servizi di integrazione applicativa e connettività dedicata, l'acquisizione e l'utilizzo di soluzioni di pagamento intelligenti, ecc.