Chi sono i beneficiari dell'agevolazione?
Le micro, piccole e medie imprese (MPMI) con sede legale e/o operativa attiva in Emilia-Romagna sono i beneficiari di questa misura. Le imprese devono appartenere ai settori economici indicati nella classificazione Istat Ateco 2007, in particolare nella sezione C (attività manifatturiere) dalle divisioni 10 alle 33, considerando sia i codici Ateco primari che secondari.
Agevolazione: Contributi a Fondo Perduto
Le agevolazioni previste includono contributi a fondo perduto fino al 50% della spesa ammissibile. Il contributo massimo per ciascun progetto è di 15.000 euro, mentre il minimo è di 5.000 euro, con un massimo di spesa complessiva ammissibile di 30.000 euro. Le risorse disponibili per finanziare i progetti di internazionalizzazione ammontano a 1.588.580,85 euro.
Scadenza per la Presentazione delle Domande
Le domande di contributo devono essere presentate tra le ore 9:00 del 2 settembre 2024 e le ore 13:00 del 20 settembre 2024.
Interventi Ammessi: Progetti Finanziabili
Sono finanziabili i progetti di internazionalizzazione e promo-commercializzazione, presentati da singole imprese, con l’obiettivo di rafforzare la loro presenza all’estero o sviluppare canali e strumenti di promozione all’estero. I progetti devono rivolgersi a un massimo di 2 Paesi esteri omogenei per settore o contiguità geografica e devono includere almeno 2 delle seguenti attività:
- Sviluppo delle competenze interne: Utilizzo di Temporary Export Manager (T.E.M.) e Digital Export Manager (D.E.M.) in affiancamento al personale aziendale.
- Incontri B2B e B2C: Organizzazione di incontri in presenza o virtuali con operatori dei Paesi target, sia in Italia che all’estero.
- Partecipazione a fiere e convegni internazionali: Presenza fisica o virtuale in eventi a carattere internazionale con finalità commerciali.
- Marketing digitale: Attività di SEO, SEM, digital advertising, e direct E-mail Marketing (D.E.M.) attraverso una società di consulenza.
- Gestione del business online: Sviluppo e posizionamento su piattaforme digitali, marketplace, sistemi di smart payment, e realizzazione di landing page.
- Traduzione dei contenuti web: Traduzione del sito aziendale nella lingua del Paese target per supportare le attività di promozione.
- Materiali promozionali: Potenziamento dei materiali di marketing nella lingua del Paese target.
Queste attività devono essere ben articolate per garantire il massimo impatto nei mercati internazionali target.
Le spese devono essere fatturate con data a partire dal 01.01.2025 ed entro il 31.12.2025 e interamente pagate entro la data di presentazione della rendicontazione di progetto, e comunque non oltre il 31.01.2026
Qualo sono le modalità di invio delle Domande?
Le richieste di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov, dalle ore 9:00 del 2 settembre 2024 alle ore 13:00 del 20 settembre 2024. Saranno automaticamente escluse le domande inviate prima e dopo tali termini. Non saranno considerate ammissibili altre modalità di trasmissione delle domande di ammissione ai contributi.