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Cos’è DAVVERO il Digital Marketing? Ne parliamo qui

Tutti ne parlano, ma la domanda non ha ancora una risposta univoca: cos'è davvero il digital marketing?

 

Parlare di digital marketing significa scoperchiare un vaso di Pandora che ogni giorno si alimenta di notizie, news e approfondimenti.

Innanzitutto bisogna iniziare dalle basi, ovvero dalla nomenclatura: agenzia di comunicazione, agenzia pubblicitaria, web agency, agenzia SEO, agenzia SEM, agenzia di marketing, agenzie di web marketing, società di consulenza marketing, agenzie di consulenza marketing, agenzie di performance marketing, agenzie di comunicazione e marketing, start-up digital, agenzie di digital marketing.

Per evitare di annoiarti e di rendere l’articolo un noioso elenco di keyword legate al mondo del digitale, abbiamo deciso di fermarci qui. Potremo continuare all’infinito. Già da questo elenco, ti puoi rendere conto tu stesso della confusione che si è generata e che si genera tutti i giorni quando si parla di digital marketing.

Come se ne esce? La risposta è unica. Attraverso la formazione e la consapevolezza digitale. Non esistono alternative, non esistono scorciatoie, non esistono tecniche paranormali o preghiere extra-terrene. Bisogna formarsi o affidarsi a professionisti della formazione capaci di illustrare la retta via. Per evitare di generare confusione anche noi, ti diciamo subito cosa troverai questo articolo:

Cosa fa un’agenzia di marketing e pubblicità

Un’agenzia di marketing e di pubblicità (che spesso viene confusa con un’agenzia di comunicazione) è un’agenzia che si occupa della creazione, della condivisione e della pianificazione di strategie di marketing funzionali al raggiungimento di determinati obiettivi. In questi casi, l’agenzia di marketing e di pubblicità effettua azioni operative e funzionali di digital marketing in funzione di obiettivi specifici. I clienti che si rivolgono alle agenzie di marketing e di pubblicità, hanno bisogno di avere supporto su determinati servizi di marketing.

Ecco i principali servizi che offrono le agenzie di marketing e pubblicità (che spesso sono chiamate anche web agency): analisi di mercato, benchmark, studio dei competitor, opportunità di mercato, analisi del target, scrittura di un business plan, scrittura di un piano marketing operativo, analisi dei risultati. In questo momento particolare, il marketing puro si è dovuto adattare all’innovazione tecnologica e alle potenzialità del web. Per questo, le classiche strategie di marketing puro sono state affiancate (o sostituite) da azioni di marketing digitale.

Cosa fa un’agenzia che si occupa di digital marketing

Nell’immaginario collettivo, le agenzie di marketing e pubblicità coincidono con le agenzie di comunicazione. Niente di più sbagliato. Andiamo con ordine. L’agenzia di comunicazione, a differenza dell’agenzia di marketing e pubblicità, ha “solo” il compito di promuovere un prodotto o un servizio. Facciamo un esempio così diventa tutto più chiaro. Immaginiamo un’azienda che vende borse da donna online.

L’agenzia di comunicazione dovrebbe occuparsi solo della promozione organica delle borse (attraverso il sito o i social network), mentre l’agenzia di marketing dovrebbe mettere in atto strategie di digital marketing (come il social advertising o l’e-mail marketing). Visto che è impossibile prendere lo scalpello e dividere questi due mondi, spesso i ruoli si sovrappongono e le agenzie di comunicazione in Italia puntano a “vendersi” come agenzie di marketing.

Inizialmente invece, le agenzie di comunicazione avevano solo un ruolo di promozione e venivano giudicate solo per alcune metriche. Le agenzie di comunicazione “old style” svolgono il delicato compito di supportare privati, aziende e pubbliche amministrazioni nella comunicazione con cittadini e clienti.

 

Cosa fa una società di consulenza

Le società di consulenza, a differenza delle agenzie di marketing e pubblicità e delle agenzie di comunicazione, offrono un servizio di consulenza oggettivo sullo stato di salute di un’azienda e propongono soluzioni per migliorare il business. In alcuni casi, possono anche aiutare e/o contribuire alla realizzazione delle stesse. Esistono quattro tipologie di consulenza: strategica, operativa, IT e finanziaria. La consulenza strategica è fondamentale perché propone una soluzione in merito ad azioni specifiche (ad esempio come il taglio del personale o l’opportunità di acquisire altre aziende).

La consulenza operativa invece ha il compito di verificare se gli obiettivi di un’azienda sono stati raggiunti: il consulente in questi casi controlla i tempi, le risorse impiegate e i rapporti con i clienti per individuare le criticità e trovare soluzioni alternative per migliorare il business. La consulenza in ambito di Information Technology invece si propone l’obiettivo di proporre all’azienda soluzioni tecnologiche per migliorare e rendere più performante il processo aziendale e la crescita nel digital marketing. Per consulenza finanziaria invece si intende un particolare tipo di consulenza legata al risk management, alla finanza d’impresa e alla ristrutturazione aziendale.

Corsi di digital marketing

Quando si parla di digital marketing, si parla spesso di formazione. Sul web, per fortuna, ci sono diverse realtà che erogano corsi di formazione altamente professionalizzanti in ambito di web marketing e digital marketing. Per loro garantiamo noi: chi lavora con noi ha frequentato i loro corsi e si aggiorna costantemente su queste piattaforme.

Marketers

Definire il movimento di Marketers è un’impresa ardua. Stiamo parlando della più grande community digitale nata qualche anno fa sotto la guida di Dario Vignali, uno dei marketer più famosi e dei giovani imprenditori più influenti secondo Forbes. L’offerta di Marketers è clamorosa e ancora ad oggi, è forse la più completa e ramificata. Non tutto è a pagamento: il movimento elargisce ogni giorno contenuti gratuiti di alta qualità.

Carriere.it

Qui ci troviamo di fronte a un piccolo gioiello di formazione. Luca La Mesa e la compagna Giulia Lapertosa hanno creato Carriere.it, una piattaforma di e-learning che alla modica cifra di 70 euro annuali dà l’opportunità di formarsi e di crescere dal punto di vista digitale. Questa piattaforma ha decine di corsi di altissimo livello, tenuti dai migliori professionisti, ed è il modo migliore per rimanere sempre aggiornati nel mondo del lavoro.

Learnn

Bastano pochi mesi per imporsi nel web e nel digital marketing? Sì, se ti chiami Luca Mastella. Stiamo parlando forse di uno dei più grandi esperti di funnel marketing che per diversi anni ha collaborato con Marketers. Adesso ha dato vita a Learnn, una piattaforma di e-learning all’avanguardia con corsi, workshop e project on-demand realizzati da esperti per farti ottenere risultati più velocemente. Il costo è irrisorio: 9 euro al mese (che diventa 8,33 nel piano annuale).

Ninja Marketing

Il futuro nel Digital inizia sempre da un piccolo passo. Questo il mood di Ninja Marketing, una delle accademie digital più rinomate. Entrando in Ninja, puoi accedere a un esclusivo percorso di Formazione, Informazione e Networking legato al digital. Se vuoi diventare un digital strategist, un social media manager, un content manager e/o un seo specialist sei nel posto giusto.

Studio Samo

Ci sono agenzie che hanno fatto della formazione e del digital una ragione di vita. Fra queste spicca Studio Samo, un’agenzia di Bologna che aiuta i privati a crescere nel digitale e i propri clienti a raggiungere i loro obiettivi di business. In pochi anni, è riuscita a raggiungere il numero (stratosferico) di 20 mila allievi. Con una piccola cifra mensile, ci si può abbonare alla piattaforma di e-learning che dispone della più vasta selezione di video corsi d’Italia in tutte le materie del Digital Marketing.

AcadeME

Fra le piacevoli sorprese in ambito formazione c’è l’accademia di Marketing Espresso. Corsi specifici e ben strutturati che introducono al mondo del digitale che offrono una formazione reale, innovativa e altamente professionale. Il mondo di Marketing Espresso è davvero futuristico: la loro crescita nel corso del tempo è stata esponenziale e ogni giorno impreziosiscono l'universo digital attraverso contenuti di valore.

Agenzia di comunicazione e digital marketing a Roma: scegli dunp

Per avere successo nel mondo del digital marketing, bisogna affidarsi a professionisti del mercato digital. E noi di dunp comunicazione possiamo garantirti una solida esperienza in questo campo e figure professionali che affondano le loro radici nel mondo dell'economia, del business e del marketing. Siamo Google Partner, Iubenda partner e ogni anno riceviamo premi e riconoscimenti per il nostro lavoro sul campo come agenzia di web marketing. 

Cosa offriamo: Branding, Design, Strategie Corporate, Immagine Coordinata, Copywriting, SEO (audit, on-page, off-page), SEM (Google Adwords, Facebook Ads, etc..), Web Design, Pubblicità Classica, Pubblicità Web, Publishing. 

(articolo di Angelo Dino Surano)