seguici su

Cannes Lions 2023: il festival della creatività

Cannes Lions 2023 è il Festival internazionale della creatività rivolto ai professionisti che lavorano nelle agenzia di marketing

 

Cannes Lions 2023 è il Festival internazionale della creatività rivolto ai professionisti che lavorano nel settore pubblicitario. Ispirato alla Biennale del Cinema di Venezia, il Festival è nato nel settembre del 1954 proprio nella città italiana di Venezia (è il Leone di Piazza San Marco a dare lo spunto per il premio) e poi si è stabilito definitivamente a Cannes nel 1984.

Le campagne vengono valutate da giurie di esperti provenienti da tutto il mondo, nelle diverse categorie: Film, Film Craft, Media, Press, Outdoor, Cyber, Promo & Activation, Direct, Design, Radio, PR, Creative Effectiveness, Titanium, Integrated. Ad essere premiate sono le pubblicità giudicate più creative sia rispetto al concept sia nel modo in cui sono state realizzate, con un occhio di riguardo alle giovani promesse grazie agli Young Lions, dal 1955 rivolta ai creativi fino a 28 anni.

Anni di visioni, slogan, volti che non si sono limitati a raccontare un prodotto e la sua storia, ma hanno fotografato il cambiamento sociale e culturale, contribuendo alla nascita di nuovi bisogni e valori.

 Il festival di Cannes Lions 2023 si svolgerà dal 19 al 23 giugno 2023.

Cannes Lions 2023: le novità

Cannes Lions 2023 da quest'anno si apre al futuro del marketing e dell'intrattenimento, annunciando una nuova categoria dedicata al mondo del gaming. La categoria Entertainment Lions for Gaming, precedentemente parte dei premi Entertainment Lions, è stata introdotta per celebrare le agenzie creative che sanno coinvolgere le gaming community e creare un valore reale per i brand attraverso l'esperienza di gioco.

La giuria di Cannes Lions 2023 composta da creativi, brand, esperti di gaming, editori, piattaforme e produttori, sarà presieduta da Francine Li, VP & Global Head of Marketing di Riot Games. Questo nuovo premio riconosce il ruolo sempre più importante del gaming nella comunicazione e nell'intrattenimento moderno, e celebra le agenzie creative che sanno sfruttare al meglio questo potenziale per raggiungere il successo commerciale.

“Cannes è l'unica mostra globale e multidisciplinare che copre pubblicità, design, media digitali, promo, efficacia e quant'altro. Non tiene conto dei premi derivanti da altre mostre così non puoi drogare il tuo risultato con giusto uno o due lavori. Se sei il numero uno a Cannes ci sei arrivato per la via più difficile, la via giusta, l'unica via”

Un festival che premia la creatività

Cannes Lions 2023 è uno dei festival più importanti nel mondo della pubblicità e della creatività, che si svolge ogni anno a Cannes. Nato nel 1954, il festival è diventato un evento di riferimento per l'industria pubblicitaria e creativa, dove le agenzie e i brand più importanti si sfidano per ottenere i prestigiosi premi assegnati dalla giuria del festival.

Il festival Cannes Lions 2023 si svolge ogni anno durante la terza settimana di giugno ed è diviso in diverse categorie, tra cui Film, Outdoor, Print, Radio, Direct, Promo & Activation, PR, Media, Creative Effectiveness e molte altre. Inoltre, negli ultimi anni sono state introdotte nuove categorie, come la categoria Entertainment Lions for Gaming, che celebra i lavori creativi delle agenzie che utilizzano il mondo del gaming per promuovere i brand e coinvolgere le gaming community. Il festival è anche un'occasione per partecipare a numerosi eventi e conferenze, dove si discute di innovazione, tecnologia e creatività, con relatori di spicco del mondo dell'industria creativa e pubblicitaria.

Nuove tendenze e nuove tecnologie a Cannes Lions 2023

Cannes Lions 2023 rappresenta un'occasione per le agenzie e i brand di mostrare al mondo la propria creatività e il proprio talento. Gli annunci vincitori del festival diventano spesso iconici, e contribuiscono a plasmare il nostro immaginario collettivo. Il festival rappresenta un'occasione per le agenzie e i brand di scoprire nuove tendenze e tecnologie, di confrontarsi con i propri colleghi e di creare nuove opportunità di business. Il networking è uno degli aspetti più importanti del festival, dove i partecipanti hanno la possibilità di incontrare altri professionisti dell'industria creativa e pubblicitaria, di condividere idee e progetti e di creare partnership e collaborazioni. 

Anheuser-Busch InBev (AB InBev) premiato per la seconda volta a Cannes Lions 2023

Il più grande birrificio al mondo viene premiato per il secondo anno consecutivo, diventando l'unica marca a raggiungere questo traguardo nella storia del Festival. Cannes Lions 2023 ha annunciato che onorerà Anheuser-Busch InBev (AB InBev) come Creative Marketer of the Year per il secondo anno consecutivo. Il premio riconosce l'eccellenza creativa sostenuta di AB InBev che ha guidato una crescita aziendale sostenibile e la proposta di soluzioni di marketing creative e innovative.

AB InBev è la prima marca nella storia del festival di Cannes Lions 2023 ad essere onorata con il premio per due anni consecutivi dopo aver incorporato la creatività nel cuore del loro business. Simon Cook, CEO di LIONS, ha dichiarato:"AB InBev ha alzato di nuovo l'asticella e ha inserito una cultura che assicura che il successo continuo sia inevitabile. Questa vittoria smentisce la tendenza e dimostra un impegno continuo per la creatività come motore di crescita." I loro risultati aziendali pubblicati mostrano che AB InBev ha raggiunto un nuovo record di vendite e potenza del marchio nel 2022. Nel 2018, AB InBev ha intrapreso un percorso per sviluppare un programma di eccellenza creativa e ha stabilito un obiettivo strategico quinquennale per migliorare le loro capacità di marketing creativo e guidare il revenue organico per l'azienda.

(articolo di Angelo Dino Surano) 

(fonte immagine: Freepik)