dunp Facebook Pixel

Certificazione Google Adwords: come ottenerla e quanto costa

Certificazione Google Adwords: come funziona, come ottenere la certificazione d'agenzia e la certificazione individuale e quanto costa. Qui tutte le risposte.

GET SOCIAL
Certificazione Google Adwords: come ottenerla e quanto costa
22/12/2016

Certificazione Google Adwords: come diventare Google Partner

Sono sempre di più i professionisti del web marketing e le agenzie che decidono di ottenere una certificazione professionale di Google Adwords e diventare Google Partner. 

Ma come si ottiene la certificazione? Quanto costa? Quali sono le differenze tra la certificazione d'agenzia e quella individuale? Con questo articolo proviamo a dare un po' di risposte a tutte queste domande.

 

Google Adwords: come funziona? A cosa serve?

Iniziamo spiegando cosa è davvero Google Adwords e come funziona. Adwords è la piattaforma pubblicitaria di Google che permette di pianificare campagne pubblicitarie online.

Si basa sul sistema CPC (Cost per clic), ciò significa che l'inserzionista, colui che crea e pianifica le campagne, pagherà esclusivamente quando un utente cliccherà sul proprio annuncio sulla rete display o di ricerca. Per quanto riguarda le campagne video su Youtube il discorso è leggermente diverso, ma lo approfondiremo in un articolo successivo. 

Per sapere cosa cambia rispetto a Facebook advertising puoi leggere quest'altro articolo.

 

Certificazione individuale: come ottenerla, quanto costa e come superare l'esame

Google Adwords distingue due diversi tipi di certificazioni: quella individuale e quella di agenzia. 

Cosa cambia tra le due? 

Per ottenere la certificazione individuale Adwords è sufficiente superare uno degli esami presenti sulla piattaforma Google Partner. 

Ad oggi è possibile sostenere 6 differenti tipologie di esami: 

  • Principi base di Adwords;
  • Pubblicità associata alla rete di ricerca;
  • Pubblicità display;
  • Pubblicità per il mobile;
  • Pubblicità video; 
  • Google Shopping. 

Per superare ognuno dei 6 esami Google Adwords è necessario rispondere correttamente all'80% delle domande. Ciò che cambia è invece il tempo che si ha a disposizione per sostenere l'esame: se nei primi tre casi si hanno a disposizione ben 120 minuti, nei secondi tre si hanno solamente 90 minuti. 

 

 

Come superare l'esame di Google Adwords, quanto costa e i corsi da seguire

In base alla nostra esperienza per superare ogni singolo esame e riuscire così a ottenere la certificazione Google Adwords desiderata non è necessario seguire alcun corso bensì è sufficiente studiare le guide delle lezioni dei diversi moduli presenti sulla piattaforma Google Partner. è importante inoltre sottolineare che, a differenza della certificazione di Facebook Ads, tutte le certificazioni Google non hanno costi da sostenere, sono cioè totalmente gratuite. 

 

Come diventare Google Partner: la certificazione Google Adwords d'agenzia

Per ottenere la certificazione d'agenzia e diventare così un'azienda certificata dal badge Google Partner, il discorso è invece sicuramente diverso e leggermente più complicato.

L'agenzia che vuole ottenere la certificazione deve rispondere a diversi requisiti:

  • creazione e completamento di un profilo partner sul portale Google;
  • conseguimento da parte di almeno un membro dell'agenzia di una certificazione Google Adwords;
  • una spesa minima di 10.000 euro nei precedenti 90 giorni, a dimostrazione che l'agenzia e lo staff sono in grado di gestire budget anche elevati;
  • Rispetto delle norme di eccellenza nella gestione di un account Adwords, a dimostrazione che l'agenzia ha una solida base clienti e anzi, lavora per aumentarla. 

Crea con noi la tua campagna Adwords

 

Perché lavorare con un agenzia certificata Google Partner

Lavorare con un'agenzia certificata Google Partner permette al cliente di avere la certezza di essere seguiti da un'azienda e da professionisti specializzati nella gestione di account Google Adwords.

Grazie alla nostra certificazione, infatti,  i nostri specialisti hanno un contatto diretto con Google, che gli permette di essere aggiornati in anteprima sulle novità della piattaforma, di partecipare costantemente a incontri di formazione e aggiornamento e avere un Account Manager di Google a disposizione per migliorare e ottimizzare le campagne dei singoli clienti. 

Vuoi provare Google Adwords? Contattaci e usufruisci inoltre del coupon sconto riservato ai clienti che lavorano con agenzie partner. Spendendo 25 euro, infatti, avrai a disposizione un codice sconto per spenderne altri 75.