Certificazione Google Adwords: come ottenerla e quanto costa

Certificazione Google Adwords: come ottenerla e quanto costa

Certificazione Google Adwords: come diventare Google Partner

Sono sempre di più i professionisti del web marketing e le agenzie che decidono di ottenere una certificazione professionale di Google Adwords e diventare Google Partner. 

Ma come si ottiene la certificazione? Quanto costa? Quali sono le differenze tra la certificazione d'agenzia e quella individuale? Con questo articolo proviamo a dare un po' di risposte a tutte queste domande.

 

Google Adwords: come funziona? A cosa serve?

Iniziamo spiegando cosa è davvero Google Adwords e come funziona. Adwords è la piattaforma pubblicitaria di Google che permette di pianificare campagne pubblicitarie online.

Si basa sul sistema CPC (Cost per clic), ciò significa che l'inserzionista, colui che crea e pianifica le campagne, pagherà esclusivamente quando un utente cliccherà sul proprio annuncio sulla rete display o di ricerca. Per quanto riguarda le campagne video su Youtube il discorso è leggermente diverso, ma lo approfondiremo in un articolo successivo. 

Per sapere cosa cambia rispetto a Facebook advertising puoi leggere quest'altro articolo.

 

Certificazione individuale: come ottenerla, quanto costa e come superare l'esame

Google Adwords distingue due diversi tipi di certificazioni: quella individuale e quella di agenzia. 

Cosa cambia tra le due? 

Per ottenere la certificazione individuale Adwords è sufficiente superare uno degli esami presenti sulla piattaforma Google Partner. 

Ad oggi è possibile sostenere 6 differenti tipologie di esami: 

  • Principi base di Adwords;
  • Pubblicità associata alla rete di ricerca;
  • Pubblicità display;
  • Pubblicità per il mobile;
  • Pubblicità video; 
  • Google Shopping. 

Per superare ognuno dei 6 esami Google Adwords è necessario rispondere correttamente all'80% delle domande. Ciò che cambia è invece il tempo che si ha a disposizione per sostenere l'esame: se nei primi tre casi si hanno a disposizione ben 120 minuti, nei secondi tre si hanno solamente 90 minuti. 

 

 

Come superare l'esame di Google Adwords, quanto costa e i corsi da seguire

In base alla nostra esperienza per superare ogni singolo esame e riuscire così a ottenere la certificazione Google Adwords desiderata non è necessario seguire alcun corso bensì è sufficiente studiare le guide delle lezioni dei diversi moduli presenti sulla piattaforma Google Partner. è importante inoltre sottolineare che, a differenza della certificazione di Facebook Ads, tutte le certificazioni Google non hanno costi da sostenere, sono cioè totalmente gratuite. 

 

Come diventare Google Partner: la certificazione Google Adwords d'agenzia

Per ottenere la certificazione d'agenzia e diventare così un'azienda certificata dal badge Google Partner, il discorso è invece sicuramente diverso e leggermente più complicato.

L'agenzia che vuole ottenere la certificazione deve rispondere a diversi requisiti:

  • creazione e completamento di un profilo partner sul portale Google;
  • conseguimento da parte di almeno un membro dell'agenzia di una certificazione Google Adwords;
  • una spesa minima di 10.000 euro nei precedenti 90 giorni, a dimostrazione che l'agenzia e lo staff sono in grado di gestire budget anche elevati;
  • Rispetto delle norme di eccellenza nella gestione di un account Adwords, a dimostrazione che l'agenzia ha una solida base clienti e anzi, lavora per aumentarla. 

 

 

Perché lavorare con un agenzia certificata Google Partner

Lavorare con un'agenzia certificata Google Partner permette al cliente di avere la certezza di essere seguiti da un'azienda e da professionisti specializzati nella gestione di account Google Adwords.

Grazie alla nostra certificazione, infatti,  i nostri specialisti hanno un contatto diretto con Google, che gli permette di essere aggiornati in anteprima sulle novità della piattaforma, di partecipare costantemente a incontri di formazione e aggiornamento e avere un Account Manager di Google a disposizione per migliorare e ottimizzare le campagne dei singoli clienti. 

Vuoi provare Google Adwords? Contattaci e usufruisci inoltre del coupon sconto riservato ai clienti che lavorano con agenzie partner. Spendendo 25 euro, infatti, avrai a disposizione un codice sconto per spenderne altri 75.