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L’importanza del Costo della Non Qualità.

Sei sicuro che risparmiare su un determinato servizio o prodotto possa portare qualche vantaggio? Hai mai calcolato il costo della non qualità?

L’importanza del costo della (Non) Qualità.
28/05/2020

L'importanza del costo della (Non) Qualità.

Sei sicuro che risparmiare su un determinato servizio o prodotto possa portare qualche vantaggio? 

Immagina di avere la bottiglia di Champagne migliore che tu possa bere ma allo stesso tempo, hai un solo bicchiere a disposizione, uno di quelli molto economici, acquistato con un'offerta vantaggiosa. Sfortunatamente, per qualche motivo il bicchiere si rompe. 


La prima cosa che ti chiedi è come sia possibile che un bicchiere acquistato da così poco, si sia rotto così facilmente. Magari, ti viene anche da pensare che se avessi optato per un bicchiere più costoso, più robusto nel materiale, avresti avuto l'opportunità di godere di quel frizzante momento di serenità senza incappare in inconvenienti.

Il risultato tuttavia, è che devi acquistare un altro bicchiere trovandoti davanti a due possibilità:

Scegliere nuovamente quello economico o investire in un bicchiere più costosa, ma sicuramente con una qualità impeccabile.

Come Non Sprecare le idee per l'azienda

Sto per farti un paragone, anche se un po' “esagerato”. Immagina che la bottiglia di champagne sia l'idea migliore che tu possa avere in questo momento per la tua azienda e il bicchiere economico invece, è il mezzo che hai utilizzato fino ad oggi per realizzare quel sogno imprenditoriale che pensi possa portare a prosperare la tua azienda.
Il risultato è che hai sprecato la tua idea eccezionale.  

Un esempio ancora più pratico: ti sarà capitato di rivolgerti a qualche agenzia di comunicazione molto economica o a web agency che ti hanno presentato siti web per pochi euro ma che, ad oggi, ti hanno portato solo problemi. 

Il costo della non qualità si condensa in maniera precisa in questa metafora:  fai un errore di valutazione nella qualità che scegli, lo pagherai due volte, soprattutto nei risultati. 

Il guadagno della qualità

Ad esempio, noi di dunp, viviamo la qualità come uno stile di vita, un valore da rispettare sia nelle relazioni interpersonali che nei progetti con i clienti.  

In poche parole, vogliamo che contino i risultati e che siano loro a parlare per noi. 

Quello che intendiamo dire è, avere qualcuno in grado di realizzare quel sogno imprenditoriale che hai nel cassetto da tempo, con la qualità che si merita, rappresenta il guadagno di avere un'agenzia di comunicazione con dei veri professionisti dalla propria parte, che riescano a convertire i tuoi costi in risultati reali e concreti, comunicando insieme le potenzialità del tuo brand.

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