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Network marketing: cos'è e come si diventa networker

183 miliardi di dollari di fatturato, quasi 200 milioni di persone operative. Breve viaggio alla scoperta del network marketing

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Network marketing: cos'è e come si diventa networker
04/01/2021

Negli ultimi anni, c’è una tendenza digitale che ha preso il sopravvento e che sta crescendo in modo costante: il network marketing. Viene definito anche marketing multilivello ed è uno degli strumenti che molte persone utilizzano per creare una propria distribuzione di prodotti e servizi. Attraverso il network marketing, è possibile crearsi una rete di clienti online, acquisire indipendenza economica e crescere dal punto di vista imprenditoriale.

Dove nasce il network marketing

Il network marketing è nato nel 1934 negli Stati Uniti d’America con l’azienda Nutrilife, un’azienda che produceva integratori alimentari. Il network marketing si distingue facilmente dal digital marketing e ha un solo obiettivo: vendere prodotti e servizi. Siamo lontani dallo storytelling, dallo storyselling e dal vendere raccontando una storia.

I networker, per ottenere un riscontro economico, devono attivarsi dal punto di vista commerciale e vendere prodotti. Secondo stime recenti, il giro d’affari del network marketing sfiora i 200 miliardi di dollari e vede impegnate quasi 100 milioni di persone. Per molte è l’unica fonte di reddito, per altre è un’attività extra che consente di arrotondare lo stipendio.

Come funziona il network marketing

Il network marketing è un sistema di vendite dirette che diminuisce i consueti passaggi commerciali e consente di vendere e acquistare prodotti a prezzi competitivi. Anziché recarsi nei supermercato o nei negozi e spendere di più, ci si può affidare al network marketer che è in grado di garantire il miglior prezzo perché acquista direttamente alla fonte. La mancanza di intermiediari, rivenditori, grossisti, agenti regionali e agenti di zona consente di abbattere fino al 70% dei costi.

Fino a qualche anno fa, il network marketing viveva di passaparola: le piattaforme online non erano ancora sviluppate come al giorno d’oggi e l’agente venditore si faceva strada nel mercato attraverso le sue conoscenze private, che a loro volta erano motivate a trovare nuovi clienti.

Adesso le vendite del network marketing si svolgono su diverse piattaforme: vendite per corrispondenza, televendite, piattaforme online, e-commerce. Il vantaggio di queste piattaforme è il salto di alcuni canali di distribuzione: questo consente un maggiore guadagno per il singolo imprenditore e un prezzo vantaggioso anche per l’utente finale.

Anche se il modo di comunicare è cambiato (e-mail, social) il network marketing insiste sull’utilizzo del passaparola: questo canale comunicativo consente subito di generare empatia e sentimenti positivi che si ripercuotono a cascata sui consumatori. Questi diventano i primi promotori e ricevono una provvigione ogni cliente inserito nel network.

 

I punti di forza del network marketing

Prima di intraprendere un’attività di network marketing, è necessario fare alcune valutazione di tipo business. Per prima cosa, bisogna analizzare il mercato. Funzionano solo i prodotti molto apprezzati e ricercati, che il più delle volte coincidono con prodotti di largo consumo che si devono riacquistare ciclicamente. Fra i prodotti più performanti, ci sono il caffè e gli integratori alimentari.

Il prodotto non deve soltanto rispondere ai bisogni del cliente, ma deve anche essere in linea con il mercato a livello di prezzo. Se l’utente troverà lo stesso prodotto a prezzi più bassi, sarà tentato di acquistarlo su altre piattaforme. Alle tecniche commerciali, va affiancata la formazione. Questo è uno dei plus del network marketing: essere network marketer significa scegliere le persone giuste ed essere capaci a gestire gruppi di lavoro.

Quanto si guadagna

Fare network marketing può essere un’attività molto redditizia. In base alle conoscenze e al tempo che gli si riesce a dedicare, si possono arrivare a guadagnare cifre considerevoli (che possono arrivare anche a 300 mila euro). Ad ogni modo, sono molte le persone che non riescono a garantirsi entrate costanti perché non dedicano abbastanza tempo per “corteggiare” i contatti giusti ed espandere la propria rete di vendite.

Le 5 aziende leader nel network marketing

Amway (fatturato 8,4 miliardi di dollari). Leader nella vendita di prodotti per la nutrizione (vitamine e integratori), prodotti per la casa, trattamenti di bellezza (cosmesi, make-up e profumi) e prodotti per l’igiene e la cura per la persona.

Herbalife (fatturato che supera 5 miliardi di dollari). Leader nel settore alimentare del controllo del peso e della cura della pelle.

Avon (fatturato che supera i 5 miliardi di dollari). Azienda statunitense produttrice di cosmetici, profumi e bigiotteria presente in oltre 150 paesi.

Vorwerk (fatturato attorno ai 5 miliardi di dollari). Azienda tedesca specializzata nella vendita di prodotti per la casa (come il folletto).

Infinitus (fatturato attorno ai 4 miliardi di dollari). Infinitus è membro del LKK Health Products Group ed è un’azienda specializzata nella vendita di servizi e prodotti fitosanitari cinesi.

Digital Marketing: i servizi di dunp

Il mondo della comunicazione digitale sta limando i confini tra digital marketing “puro” e network marketing, ma c’è ancora una differenza sostanziale. Per network marketing si intende la distribuzione di prodotto attraverso una rete commerciali di venditori indipendenti. Qui non servono campagne pubblicitarie super costose e si mantiene viva la consuetudine del passaparola (molte attività sono offline).

Il digital marketing invece è radicato nella rete ed e consente a milioni di persone di creare business sfruttando strategie, social network e piattaforme e-commerce. Per vendere con il network, basta crearsi una rete di contatti “reali”, per vendere online bisogna avere competenze approfondite di web marketing (advertising, lead generation, blogging, copywriting, sviluppo web).

L’agenzia di comunicazione dunp opera da 12 anni nel mercato romano e nazionale e offre una serie di servizi imprescindibili per una qualsiasi attività che vuole radicarsi online.

Media e Marketing (Digital Marketing, Social Media e PR, Campagne ADV, Spot Audio e video)

Creatività e Comunicazione (Grazica e Brand identity, ATL, BTL, TTL, Eventi e fiere)

Publishing (packaging, stampa e allestimenti)

Web development (Progettazione e sviluppo di portali web, software, gestionali)

Consulenza e Formazione (consulenza e formazione su tutti gli aspetti del marketing)

(articolo di Angelo Dino Surano)