Quali sono 7 professioni digital più richieste in futuro?

Future is now. Scopri quali sono le sette professioni digitali più richieste nel mercato 2.0

Le 7 professioni digital più richieste in futuro
16/02/2022

Il mercato del lavoro è in costante evoluzione e le aziende sono sempre di più alla ricerca di nuovi talenti e figure professionali per poter crescere ed innovare. L’ambito digital è perennemente in trend positivo: soprattutto negli ultimi due anni, infatti, le restrizioni per la pandemia Covid-19 hanno imposto un’accelerazione tecnologica in quasi tutti i campi della nostra vita quotidiana.

Riunioni, lezioni scolastiche e universitarie, smartworking, ma anche fitness, acquisti e ordinare la spesa o il cibo: sono solo alcune delle attività che si sono svolte interamente online nel periodo del primo lockdown e che poi, anche per una nuova abitudine consolidata, spesso sono rimaste nella nostra quotidianità. Per questo motivo, tutte le figure professionali digital vivono e vivranno un periodo di opportunità. Ma quali saranno le professioni digital più richieste nei prossimi anni?

Quali saranno le professioni digital più richieste in futuro?

Nell’elenco seguente sono presenti 7 professioni digitali: alcune di queste sono già ampiamente avviate e riconosciute, ma ciò non toglie che continueranno ad essere sempre più richieste; le altre, invece, sono in fase di definizione ma si prospetta per loro un futuro molto interessante.

Le figure professionali in questione sono:

  • Ingegnere robotico
  • Esperto di cyber sicurezza
  • Sviluppatore back-end
  • Data Scientist
  • Esperto di Machine Learning
  • Digital Marketer
  • Copywriter

Ingegnere robotico

Stando a quanto affermato dalla Gartner Inc., multinazionale statunitense impegnata nella consulenza strategica, ricerca e analisi in ambito di tecnologia dell’informazione, entro il 2025 il 30% dei lavori attualmente portati avanti dagli esseri umani saranno gestiti dai robot.

Allo stato attuale in alcuni Paesi è già così: in alcuni ambiti più “rischiosi”, come ad esempio la Difesa, il Nucleare e perfino lo Spazio, i robot hanno sostituito gli umani.

Per questi motivi e per queste previsioni, l’ingegnere robotico è sicuramente uno dei mestieri che acquisirà sempre più esponenzialmente importanza nel brevissimo futuro.

ingegnere robotico

Esperto di cyber sicurezza

Come accennato nel paragrafo iniziale, grazie all’avanzamento tecnologico ormai le persone fanno la maggior parte delle loro attività online, tramite PC o smartphone.

Il rischio di cyber crimini, perciò, aumenta notevolmente e mette in pericolo i dati sensibili degli utenti: dai dati anagrafici a quelli bancari, tutte le informazioni archiviate nel web vanno adeguatamente protette.

Qui entrano in gioco gli esperti in cyber sicurezza: il loro ruolo, a grandi linee, sarà proteggere gli utenti rafforzando i sistemi di sicurezza delle aziende dove questi dati vengono raccolti ed immagazzinati.

Secondo l’azienda statunitense Burning Glass Technologies Inc., che si occupa di software di analisi dati, la richiesta per queste figure professionali è già in crescita di 12 volte in più rispetto all’anno scorso.