I 3 migliori tool SEO da utilizzare sul web

Navigando sul web è possibile trovare moltissimi tool per la SEO. Scopriamo SeoChecker, SemRush e Ahrefs

Quali sono i 3 migliori tool per la SEO
23/02/2022

SEO: quali sono i tool migliori?

La Search Engine Optimization (SEO) consiste in una serie di accorgimenti e impostazioni nella struttura sia contenutistica che tecnica di un sito web, con l’obiettivo di far sì che questo risulti tra i primi risultati sui motori di ricerca (es. Google, Bing) quando un utente fa una ricerca specifica.

Se ad esempio la nostra attività si occupa di vendere vestiti online, vorremmo certamente che l’utente cercando “acquistare vestiti online” ci trovasse subito: questo anche perché la grande maggioranza degli utenti non va a guardare oltre la prima pagina dei risultati per cercare quello di cui ha bisogno.

I fattori che determinano questa classifica (o ranking) sono tantissimi: fattori tecnici (velocità, usabilità) e contenutistici in primis, ma anche longevità del dominio, backlink ed algoritmi “segreti” dei motori di ricerca, che hanno come obiettivo unico fornire all’utente la risposta più adatta alle sue richieste.

Vediamo quindi per ciascuna di queste aree (tecnica, contenutistica e backlink principalmente) quali sono i migliori tool SEO che ci offre il web per migliorare la nostra attività online.

analisi SEO

Tool per analisi tecnica SEO

Ci sono molti tool per analizzare a livello tecnico la “salute” di una pagina web; molti di questi, però, forniscono analisi solo ed unicamente su un fattore e non su tutti.

Un tool gratuito per l’analisi tecnica SEO delle proprie pagine web è sicuramente SeoChecker.

Analisi tecnica SEO: SeoChecker

SeoChecker è uno degli strumenti più completi sul web per analizzare a livello tecnico le pagine di un qualsiasi dominio.

Il suo tool principale, chiamato SEO Audit, è in grado di fornire informazioni su:

  • contenuto della pagina
  • velocità da desktop
  • velocità da mobile
  • parametri Progressive Web App (PWA)
  • tag social
  • accessibilità
  • sicurezza

Una volta effettuata l’analisi, ciascuna delle oltre 100 voci presenterà un punteggio da 0 a 100:

  • da 90 in su è considerato un punteggio ottimo
  • da 50 a 89 è un punteggio buono ma migliorabile
  • da 0 a 50 è un punteggio basso e da migliorare

Inoltre viene fornito anche un punteggio totale che riassume tutte le voci generiche, insieme ad un rendering visivo della pagina su mobile, desktop e tablet.

All’interno del sito di SeoChecker, infine, sono presenti anche numerose guide sui parametri tecnici della SEO ed oltre 50 mini-strumenti totalmente gratuiti.