Salta al contenuto principale

Bandi a fondo perduto: Voucher Digitali 2022

Bandi a fondo perduto: Voucher Digitali 2022
Versione audio
12/07/2022

Digitalizzare è la parola d'ordine del nuovo millennio.
L'agenzia dunp ti aiuta a ottenere i fondi

Bandi a fondo perduto: Voucher Digitali 2022

Digitalizzare è la parola d'ordine del nuovo millennio. L'agenzia dunp ti aiuta a ottenere i fondi

Sono molte le zone in Italia  in cui sono aperti i bandi a fondo perduto per la concessione di voucher digitali. I voucher digitali permettono di ricevere contributi a fondo perduto in una misura percentuale che supera il 50% e talvolta arriva fino al 70%. 

La maggior parte però prevede bandi con scadenze diverse a seconda della camera di commercio locale. Al momento sono aperti, dal 16 maggio a Prato, dal 26 aprile a Chieti e Pescara, dal 18 maggio a Treviso e Belluno, dal 17 febbraio, a Cosenza etc etc. 

I prossimi bandi  Voucher Digitali in apertura saranno quelli delle Camere di Commercio del Lazio con un fondo stanziato di oltre 5 milioni di euro. 

 

Bandi a fondo perduto Voucher Digitali 2022.jpg

Cosa sono i voucher digitali

I Voucher digitali nascono con l’obiettivo di promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle micro, piccole e medie imprese, di tutti i settori economici attraverso il sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione, anche finalizzate ad approcci green oriented del tessuto produttivo.

Contributi a fondo perduto: come funziona l'erogazione

L’erogazione dei finanziamenti a fondo perduto alle imprese costituite e iscritte alle Camere di Commercio di tutta Italia funziona in modalità sportello.  Solitamente adottano il “meccanismo del rimborso” ossia prima di ottenere il contributo  si deve dimostrare di aver sostenuto delle spese. A rimborso su tali spese, successivamente si otterrà il contributo a fondo perduto.

Il Voucher indetto dalle camere di commercio per l’innovazione digitale prevede che le imprese che hanno sostenuto delle spese per creare un e-commerce, ottenevano il 70% a rimborso.

La logica che anima questo tipo di supporto all’imprenditorialità non è quella di finanziare start up che non hanno capitale ma quella di aiutare le imprese già esistenti. Imprese che decidono di investire nella digitalizzazione sia per migliorare i flussi produttivi organizzativi del lavoro, sia per trovare nuove linee di guadagno attraverso piattaforme gestionali e di vendita on-line. Imprese che hanno già deciso di effettuare questo investimento e che sono spronate a farlo in un’ottica di rimborso successiva alla realizzazione dei propri progetti digitali. 

 

Contribut-fondo-perduto.jpg

Rendicontazione del bando

La rendicontazione  delle spese in questi casi serve proprio a dimostrare che l’ impresa abbia davvero realizzato il progetto già ammesso al finanziamento a fondo perduto e serve ad aiutare chi dimostra di credere nel processo di digitalizzazione investendo prima di ottenere il rimborso. Lo schema logico del finanziamenti a fondo perduto per le imprese quindi si può sintetizzare nella formula :  Invio preventivi - delibera di ammissione - realizzazione progetto - rendicontazione - erogazione contributo.  

Possono partecipare tutte le Micro o Piccole o Medie imprese con sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di competenza, Iscritte al Registro delle Imprese, in regola con il pagamento dei diritti annuali degli ultimi 5 anni. 

Sono escluse dalle spese ammissibili quelle per: trasporto, vitto e alloggio; servizi di consulenza specialistica relativi alle ordinarie attività amministrative aziendali o commerciali; servizi per l’acquisizione di certificazioni (es. ISO, EMAS, ecc.); servizi di supporto e assistenza per adeguamenti a norme di legge.

Bando Digitale: il supporto di dunp

dunp scpl aiuta gratuitamente imprese, startup e Lliberi professionisti nell’accedere ai bandi Regionali e Nazionali.  Tramite il supporto durante tutto l’iter della pratica, dalla redazione del progetto fino alla rendicontazione finale. La nostra visione, infatti, è quella di collaborare e crescere insieme passo dopo passo.

In quanto Agenzia di Comunicazione, i servizi che possiamo proporre per la tua attività sono principalmente legati a:

E-Commerce

Software Gestionali

Sistemi di pagamenti e geolocalizzazione

Cybersicurezza

Analisi dei dati

Grafiche Pubblicitarie

Campagne Web Marketing 

Adeguamento alle norme GDPR

Sul nostro sito, alla pagina Bandi & Finanziamenti, puoi rimanere sempre aggiornato sui Bandi in uscita ed i relativi dettagli: Bandi & Finanziamenti

 

Vuoi saperne di più? Richiedi una consulenza