Salta al contenuto principale

Le canzoni più famose delle pubblicità: hit e tormentoni

Le canzoni più famose delle pubblicità
Versione audio
24/07/2023

Le ascoltiamo sempre ma non ci ricordiamo mai i titoli.
Ecco le canzoni più famose delle pubblicità

Le canzoni più famose delle pubblicità: hit e tormentoni

Le ascoltiamo sempre ma non ci ricordiamo mai i titoli. Ecco le canzoni più famose delle pubblicità

Ci sono vari elementi da tenere in considerazione quando si crea una pubblicità: devono essere brevi, concise e dritte al punto e sopratutto devono “rimanerci in testa”. Per riuscire a far fronte a ciò la cosa principale è trovare un suono che sia efficace e rimanga impresso nella mente degli ascoltatori. Per questo motivo la scelta della canzone giusta è cruciale al successo della pubblicità in ascolto. Ci sono volte in cui addirittura la combinazione canzone più visual è così ben riuscita che è la pubblicità stessa a portare la canzone in vetta alle classifiche.

Le canzoni degli spot pubblicitari che hanno fatto epoca

Ormai sono decenni che musica e pubblicità vanno a braccetto, vediamo quindi quali sono state le canzoni rese famose dalle pubblicità nei mirabolanti anni Novanta. Siamo nel periodo in cui la televisione la faceva da padrone: i social erani agli albori e le mode veniva proprio da lì. Se esisteva in televisione, allora era figo. 

Bombastic (1995): per tutti coloro cresciuti durante gli anni 90 questa canzone smuoverà nella memoria un solo ricordo: lo spot della Levis nel quale un uomo in motocicletta indossando un paio degli iconici jeans arriva e con un acrobazia salva una donna da un grattacielo in fiamme.

Born Slippy (1995): nello stesso anno della pubblicità Levis, Opel prende come testimonial Paolo Maldini e associa immagini dei suoi palleggi e colpi di testa a rallentatore con le caratteristiche dell’automobile, il tutto accompagnato dal sottofondo della canzone Born Slippy degli Underworld

Lemon Tree (1995): con questa canzone assistiamo a un accoppiata perfetta tra il titolo del brano e il prodotto pubblicizzato: questa canzone menziona alberi di limone per pubblicizzare il limoncello.

Canzoni delle pubblicità nel nuovo millennio

Sex Machine: gli anni 2000 iniziano con questa accoppiata: Renault e la canzone sex machine di James Brown. Questo spot, fu uno dei più acclamati all’epoca a tal punto da riportare in vetta alle classifiche il cantante James Brown. 

Little Talks: Vodafone ebbe così tanto successo con questa canzone che con il passare del tempo divenne il jingle ufficiale della Vodafone che la utilizza tutt’ora come suono in sottofondo mentre una voce spiega i dettagli dell’offerta telefonica, oppure come jingle finale “firma” del brand.

Heart of Glasses: per almeno un decennio è stata la canzone di Blondie ad esaltare la classicità e lo stile di Gucci. Un connubio perfetto che ha fatto riscoprire a tante persone una canzone degli anni ’70.

Le canzoni della pubblicità del 2022

Negli ultimi anni invece per rendere una pubblicità molto efficace si è dovuto ricorrere all’utilizzo di tormentoni estivi e influencer con la speranza di creare un contenuto virale. Missione che è stata molto ben compiuta dalla partnership con Chiara Ferragni, Baby- K e Pantene. La cantente e l’influencer si sono uniti nella creazione di un pezzo utilizzato poi come sottofondo per la pubblicità di Pantene.

Tra le canzoni che ci stanno accompagnando in questo 2022 c’è anche un classico della disco anni Settanta, Shake Your Booty di KC & the Sunshine. Un brano che è stato ripreso (in modo geniale) da Gillette che oltre al pezzo, ha rispolverato un volto televisivo di enorme successo con un passato nello sport. Stiamo parlando di Bobo Vieri. Con l’avvicinarsi dell’estate, tornano in rotazione gli spot dedicati al tè, una delle bevande dissetanti più apprezzate dagli italiani. Per il 2022, Fuzetea ha scelto Believer degli Imagine Dragons ed è destinata al successo.

Altro cavallo di battaglia è Che Coss'è l'amour di Vinicio Capossela, un pezzo senza tempo che Barilla ha scelto di inserire in uno spot iconico: se non sai cosa mangiare e sei in ritardo su tutto, scegli il pesto Barilla e vedrai che non avrai problemi. Sonorità, passione e competizione nella scelta di Now Tv e Sky, che per motivi legati allo sport (moto e formula 1) hanno deciso di scegliere una canzone di Sanremo 2022: Insuperabile di Rkomi. Negli ultimi due o tre anni, alcune delle canzoni più famose utilizzate in pubblicità sono state "My Way" di Calvin Harris, "Can't Stop the Feeling!" di Justin Timberlake, "I Feel It Coming" dei The Weeknd ft. Daft Punk, "24K Magic" di Bruno Mars, "Something Just Like This" dei The Chainsmokers e Coldplay, "Shape of You" di Ed Sheeran, "The Middle" degli Zedd, Maren Morris e Grey, "All of Me" di John Legend e "Closer" dei The Chainsmokers ft. Halsey. Queste canzoni sono state utilizzate in diversi spot pubblicitari di marche e prodotti in generale.

Canzoni, tormentoni e hit del 2023

Fra le canzoni della pubblicità più famose ci sono quelle dei Maneskin, il gruppo italiano che sta letteralmente spopolando in tutto il mondo. Le loro canzoni stanno diventando vere e proprie icone. Le radio le passano in maniera costante e la tv li ripropone in tutte le salse. Iniziamo dalla Tim, che ha scelto i Maneskin per comunicare le novità e per gli spot in generale: le canzoni più famose dei Maneskin scelte dalla Tim sono The Loneliest e Supermodel e Baby Said, tre hit della band italiana che hanno fatto ballare tutto il mondo. Il rapporto idilliaco fra Tim e Maneskin prosegue anche con la Serie A Tim: la sigla del campionato di calcio italiano, infatti, è Gossip. Questo forse è uno dei successi più clamorosi della band romana. 

Estate 2023 e tanta musica da ricordare

Cornetto, per l'estate 2023, ha scelto il tormentone di Fedez, J-Ax e Annalisa Disco Paradise. Un pezzo che sta spopolando nelle radio di tutta Italia assieme a Italo Disco dei Kolors, altra canzone destinata a raggiungere ascolti da record sulle piattaforme. Anche Fonzies ha scelto la canzone di una icona musicale del momento, Baby K. La canzone è Mama o non m'ama. Queste forse sono le tre canzoni più famose della pubblicità dell'estate 2023. 

Vodafone, competitor di Tima, ha scelto invece i Planet Funk e la canzone Any Given Day, mentre Windtre ha puntato forte sulla strana coppia Rovazzi e Orietta Berti (La Discoteca Italiana).  Heineken invece ha deciso di festeggiare i 150 con un ospite d'eccezione (Mika Hakkinen) e un pezzo dall'anima fortemente rock: Ça Plane Pour Moi di Plastic Bertrand. 

Le canzoni più famose della pubblicità nella storia

Negli ultimi anni, alcuni degli spot pubblicitari più famosi e popolari sono stati quelli utilizzati per la promozione di marche di auto, tecnologia e bevande. Per esempio, l'annuncio di Coca-Cola "Share a Coke" che ha utilizzato la canzone "Summertime" di DJ Jazzy Jeff & The Fresh Prince, ha avuto un grande successo perché ha creato un'atmosfera estiva e giovanile, incoraggiando la condivisione e la socializzazione.  Come non pensare all'annuncio di Nike "Just Do It" che ha utilizzato la canzone "Revolution" dei The Beatles, che ha avuto successo perché ha creato un'atmosfera motivazionale e incoraggiante per i clienti.

(articolo di Angelo Dino Surano)

Vuoi saperne di più? Richiedi una consulenza