Salta al contenuto principale

MIGRAZIONE
CLOUD

Fondi FESR Lazio 2021-2027

Loghi fondi europei

Questo progetto è stato realizzato grazie ai fondi ricevuti dalla Regione Lazio attraverso il bando Voucher Digitalizzazione PMI 2025

Il PROGETTO "MIGRAZIONE CLOUD"

descrizione del progetto

Intervento di trasformazione digitale finalizzato alla migrazione dell’infrastruttura IT verso un ambiente cloud. Il progetto ha previsto l’implementazione e la configurazione di macchine virtuali dedicate: Application Server, Database Server e Web Server. L’obiettivo principale è stato quello di aumentare l’affidabilità, la scalabilità e la sicurezza dei sistemi aziendali, riducendo al tempo stesso i costi di manutenzione e gestione dell’infrastruttura fisica.

finalità

Il progetto aveva l’obiettivo di potenziare l’infrastruttura digitale aziendale attraverso l’adozione di tecnologie cloud moderne e sicure, migliorando al contempo le performance delle applicazioni e garantendo una maggiore continuità operativa. Un ulteriore scopo era quello di rendere più agevole e veloce l’accesso ai servizi informatici da parte del personale, ottimizzandone la gestione quotidiana. La migrazione al cloud, inoltre, è stata concepita come un investimento strategico per abilitare una crescita tecnologica sostenibile e facilmente scalabile nel tempo, in linea con le esigenze evolutive dell’azienda.

risultati raggiunti

Il progetto ha consentito di migrare con successo i servizi critici dell’azienda verso macchine virtuali ottimizzate, ottenendo un sensibile incremento dell’affidabilità e della rapidità di accesso alle applicazioni. La nuova infrastruttura ha permesso di ridurre i tempi di fermo e di semplificare in modo significativo le attività di manutenzione. Al tempo stesso, l’adozione di avanzati sistemi di monitoraggio e di backup ha migliorato il livello complessivo di sicurezza, garantendo una tutela più efficace dei dati e della continuità dei servizi digitali.

sostegno finanziario

Per la realizzazione del progetto è stato concesso un contributo pari a 50.000,00 €.