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Whatsapp Business: come funziona e perché serve

Whatsapp Business: cos'è e come si installa
16/05/2023

WhatsApp Business è sempre più uno strumento di marketing.
Ecco come funziona e come utilizzarlo per la propria attività

WhatsApp Business è un'applicazione gratuita per Android e iPhone, pensata per i proprietari di piccole e medie imprese per semplificare l'interazione con i clienti grazie a strumenti che permettono di automatizzare, organizzare e rispondere velocemente ai messaggi. Per utilizzare l’applicazione dobbiamo scaricarla gratuitamente dal nostro dispositivo mobile dal Google Play Store e dall'App Store di Apple.

Tocca l'icona di WhatsApp Business nella schermata iniziale, leggi le condizioni generali, accettale e crea il tuo account Whatsapp Business. Semplice no?! Dopo averlo scaricato segui i passaggi e configura il profilo della tua attività direttamente da Whatsapp Business.

Che differenza c’è tra Whatsapp e Whatsapp Business?

Per l’utente non c’è nessuna differenza. La differenza fra le due applicazioni risiede nella comodità di gestire i propri clienti nella versione Business. Il titolare dell’azienda è come se avesse a disposizione un ulteriore negozio digitale su Whatsapp con un proprio catalogo prodotti.

Inoltre i profili aziendali aiutano i clienti a ottenere informazioni aggiuntive sul mittente come email o indirizzo del negozio, sito web, numero di telefono e qualsiasi altra informazione sull’azienda. Un profilo business è sicuramente più professionale e sinonimo di autenticità e sicurezza. È possibile organizzare i clienti con delle etichette suddivise per colore in modo da organizzare le tue conversazioni con i clienti per categoria, ad esempio “Nuovi clienti” o “Ordini in sospeso” e così via.

Perché Whatsapp Business Migliora la Customer Experience?

WhatsApp Business ti dà l’opportunità di comunicare direttamente con il cliente, la comunicazione in questo modo è sicuramente più fluida e immediata. Inoltre sono molti i vantaggi che offre per le piccole e medie imprese che vogliono espandere il proprio business e tenere i propri clienti sempre aggiornati.

Una volta installato possiamo settare Whatsapp Business proprio come fosse un negozio a tutti gli effetti: possiamo aggiungere servizi e prodotti, link diretti alle nostre pagine social (Instagram e Facebook), link al nostro sito web e link con la visualizzazione della mappa.

Inoltre con WhatsApp Business puoi avere la certezza che tutti i tuoi messaggi, anche i più critici e urgenti, siano arrivati a destinazione. Grazie alla reportistica avanzata potrai capire quali sono le preferenze dei tuoi clienti e cercare di migliorare la customer experience, adattando i tuoi contenuti ai loro bisogni e feedback.

Messaggi automatici e Whatsapp Business

Un altro importante aiuto è dato dai messaggi automatici. Puoi creare:

  • messaggi di benvenuto automatici per interagire con i nuovi clienti
  • impostare messaggi d'assenza per far sapere ai clienti quando sarai di nuovo disponibile
  • creare risposte rapide alle domande più frequenti

In questo modo sarai in grado di gestire i clienti fuori dall’orario di lavoro che riceveranno un messaggio automatico sulla disponibilità o meno.

Differenza Whatsapp Business e Whatsapp Enterprise

Whatsapp Business è l’applicazione che viene comunemente utilizzata, mentre Whatsapp Enterprise necessita delle API. Per ottenere accesso alle API, è necessario verificare il proprio account di Facebook Business Manager. Verificato l’account di Business Manager, è necessario passare attraverso un BSP (Business Solution provider) per la configurazione di un profilo sulle API di WhatsApp Business e richiederne la verifica.

A differenza di Whatsapp Business che è completamente gratuito il sistema generato con le Api ha un costo di invio messaggi (in base al piano tariffario telefonico). Inoltre con Whatsapp Business Enterprise non abbiamo alcune delle funzionalità presenti su Whatsapp Business, come lo stato o il catalogo prodotti.

Quali sono i vantaggi di Whatsapp Enterprise?

La verifica con la spunta verde che da autorevolezza all’Azienda e permette che il nome della tua azienda venga visualizzato dal destinatario nonostante l’utente non abbia registrato il numero.

  • Gestione multicanale
  • Possibilità di essere integrato in un CRM
  • Possibilità di integrarlo a Woocommerce oppure Shopify
  • Recupero dei carrelli abbandonati
  • Utilizzo di Chatbot

Proprio per questi motivi viene utilizzato soprattutto nei Customer Care. Vi sono due modalità con cui possono essere inviati i messaggi:

TEMPLATE MESSAGE: in questo caso è l’azienda che contatta l’utente attraverso ad esempio delle lead e i messaggi sono sottoposti al controllo da parte di Whatsapp.

SESSION MESSAGE: sono i clienti ad iniziare la conversazione e il brand può rispondere in maniera gratuita entro 24 ore. Anche con Whatsapp Business possiamo inviare tramite una o più liste broadcast dei messaggi di follow up tuttavia se il cliente non ha registrato il numero non potrà ricevere il messaggio ed inoltre una lista non può contenere più di 250 contatti.

whatsapp business

Whatsapp API

Whatsapp API è invece sicuramente un ottimo strumento per tutte quelle attività che hanno un e- commerce e che vogliono offrire un’assistenza specifica ai propri clienti. Sono molte le aziende che la utilizzano come strumento di e-commerce, ad esempio Volkswagen Italia, Pandora, Nestlé e altri noti brand l’hanno utilizzata per campagne lead o come strumento di messaggistica di Customer Care.

Whatsapp e Privacy

Prima di inviare un messaggio occorre informare il cliente che sul trattamento dati e chiedere se vuole ricevere o meno messaggi da parte dell’azienda l'azienda, infatti è la sola responsabile e deve assicurarsi di ottenere tutte le notifiche, le autorizzazioni e i permessi necessari per raccogliere, usare e condividere contenuti e informazioni degli utenti.

Cosa accadrà in futuro? Si dice che diventerà anche uno strumento di pagamento tuttavia sicuramente sarà sempre uno strumento più utilizzato da Aziende e professionisti di ogni settore. Tu lo utilizzi già per la tua Azienda? Se vuoi conoscere altre specificità di Whatsapp Business e utilizzarlo come servizio di Marketing contattaci per una consulenza.

(fonte immagine: Freepik) 

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