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Marketing nel 2024: ecco le figure più richieste

Marketing nel 2024: ecco le figure più richieste
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22/02/2024

Il marketing digitale è alla ricerca di nuove professioni.
Scopri le più richieste del 2024

Marketing nel 2024: ecco le figure più richieste

Il marketing digitale è alla ricerca di nuove professioni. Scopri le più richieste del 2024

Il 2024 ha registrato, come prevedibile, un aumento della domanda per le figure che lavorano nel marketing digitale. In un mondo che si evolve sempre più velocemente e in cui il cambiamento è all’ordine del giorno, non poteva essere diversamente. Vediamo allora insieme, quali sono i profili digitali più cercati al momento.

Marketing digitale: Data Analyst e Data Scientist

Sebbene entrambe queste professioni abbiano a che fare con i dati, sono tra loro molto diverse. Di pari passo però, è la richiesta.

Data Analyst

Si occupa di raccogliere dati, organizzarli e analizzarli per risolvere i problemi di un’impresa. La verifica della qualità e un’accurata pulizia delle informazioni che gli giungono, sono alla base del suo lavoro. L’incarico fondamentale è quello di interpretare i dati, utilizzando tool e tecniche statistiche, per individuare cosa rallenta o mette in difficoltà un business. Deve possedere un’ottima capacità di data visualization per produrre report semplici e comprensibili anche per i non addetti ai lavori.

Data scientist

Il data scientist raccoglie e studia grandi quantità di dati per scoprire trend o pattern ricorrenti e creare nuove opportunità per l’azienda. Può intercettare informazioni inaspettate su cui puntare o criticità nascoste che potrebbero aver un forte impatto sul business a lungo andare.

Utilizza un’ampia gamma di strumenti e accompagna a metodi statistici anche software basati sul machine learning. Il data mining, ovvero l’estrazione dei dati, è il fulcro di tutte le sue azioni. Solo così è in grado di captare le informazioni essenziali ad un business per ottenere un valore aggiunto o qualcosa che possa avvantaggiarlo.

Cyber Security Analyst

È la figura che si occupa di identificare, analizzare e prevenire ogni minaccia informatica. Sviluppa programmi e procedure per rispondere tempestivamente ad eventuali attacchi. È fondamentale per garantire l’integrità e la sicurezza di un sistema, soprattutto alla luce di un mondo sempre più permeato dal virtuale. Utilizza tutte le sue conoscenze in campo ingegneristico, matematico e digitale per capire come avviene un attacco informatico, rispondere e prevenirlo.

Web Developer

È certamente tra i profili più ricercati, in quanto per molti, oggi, è indispensabile avere un sito. Il suo compito è proprio quello di creare siti e applicazioni web attraverso linguaggi di programmazione. Deve programmare l’interfaccia con cui l’utente interagisce e occuparsi del codice sorgente, del server e del database di ciò che ha sviluppato. Spesso viene anche in soccorso alle esigenze del reparto marketing.

Le sue mansioni sono per lo più divise in due aree: quella front-end si focalizza sulla parte visual mentre quella back-end comprende il resto. Effettua anche la manutenzione e l’implementazione del sito e corregge e pone rimedio ad eventuali errori e problematiche.

Digital Marketing Specialist

Una professione che si è rivelata centrale e determinante nel successo di un’impresa. Il digital marketing specialist è quel professionista a cui sempre più aziende si affidano, affinché riesca a raggiungere, coinvolgere e fidelizzare sempre più clienti.

Sviluppa e supervisiona tutte le campagne marketing online, scegliendo i mezzi e le piattaforme più opportune per ognuna. Possiede innumerevoli competenze trasversali e ha ottime abilità di strategia e comunicazione.

Social Media Manager e E-commerce Manager

Queste figure si trovano spesso a lavorare nel marketing a stretto contatto tra loro e la domanda per entrambe è sempre più alta.

Social Media Manager

Si occupa di curare la presenza online della realtà aziendale o della persona che lo ha assunto. È esperto della o delle piattaforme social che è chiamato a gestire. I suoi compiti variano e si combinano a seconda dell’obiettivo e delle necessità del cliente. Ad esempio, può pianificare campagne di advertising, creare contenuti, gestire le pubbliche relazioni o dedicarsi all’awareness del brand ed entrare nelle strategie di marketing. 

Il suo expertise quindi è vario, così come le sue competenze. Non sarebbe strano vedere che ad un’eccellente capacità di pianificazione del piano editoriale, sappia accostare una buonissima conoscenza delle tecniche SEO e SEM.

E-commerce manager: il marketing del futuro 

Un profilo che sta diventando sempre più indispensabile per la gestione di uno store online. Il suo obiettivo è quello di aumentare le vendite dell’e-commerce. A tal fine, deve essere in grado di organizzare e monitorare molte attività. Definire strategie digital, pianificare quelle social, coordinare le campagne SEM e interfacciarsi costantemente con i vari team, sono solo alcune.

Concludiamo qui questo piccolo spaccato degli impieghi più ricercati dell’anno in corso, prevedendo che anche nel prossimo continueranno ad essere fortemente richiesti nel marketing digitale. Se state optando per un cambio carriera o iniziando ora ad affacciarvi al mondo del lavoro, perché non tenerne conto?

(articolo di Angelo Dino Surano) 

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