Affissioni comunali e nazionali: scegli dunp
dunp e le affissioni: soluzioni di grande impatto visivo che potenziano il messaggio comunicativo
dunp è un'agenzia di comunicazione a Roma che si occupa di affissioni. Un servizio esclusivo che ha ancora una grande presa sul mercato. In questo articolo, vi raccontiamo tutti i vantaggi della pubblicità out oh home e la potenza che si ha nella diffusione del messaggio, grazie al notevole impatto comunicativo e visivo.
Perché è importante fare campagne di affissioni pubblicitarie
Il servizio di affissioni comunali e regionali è un'attività fondamentale per preservare l'estetica e l'immagine delle città e dei paesaggi. Le regole relative alle affissioni pubblicitarie sono disciplinate da normative comunali e regionali che stabiliscono le modalità e i limiti per l'affissione di manifesti e pubblicità. Gli enti locali sono responsabili della gestione e del controllo delle affissioni pubblicitarie.
dunp si pone come tramite e intermediario fra gli istituiti appositi uffici o servizi all'interno delle amministrazioni comunali o regionali che si occupano di rilasciare autorizzazioni.
Le regole sulle affissioni pubblicitarie possono riguardare diversi aspetti, come ad esempio:
-
Dimensioni e posizionamento dei manifesti: Le normative comunali e regionali stabiliscono le dimensioni massime dei manifesti e ne regolamentano il posizionamento su pannelli pubblicitari o altre strutture apposite.
-
Aree vietate: Vengono definite le zone in cui l'affissione di manifesti è vietata per motivi di sicurezza, estetica o altri motivi specifici.
-
Durata dell'affissione: Vengono stabiliti i tempi massimi per cui un manifesto può essere affisso e le modalità di rimozione degli stessi una volta scaduto il termine consentito.
-
Contenuti e tematiche: Alcune normative possono disciplinare i contenuti delle affissioni pubblicitarie, ad esempio vietando la pubblicità di tabacco, alcolici o contenuti offensivi.
-
Autorizzazioni e tariffe: Le amministrazioni locali possono richiedere l'ottenimento di specifiche autorizzazioni per l'affissione di manifesti, nonché l'applicazione di tariffe o tasse per l'utilizzo di spazi pubblici a fini pubblicitari.
Le normative relative alle affissioni comunali e regionali variano da luogo a luogo e dipendono dalle specifiche leggi e regolamenti adottati dalle autorità competenti. Pertanto, è importante consultare le normative locali per conoscere le specifiche regole e procedimenti da seguire per l'affissione di manifesti o pubblicità sul territorio di riferimento.
Cosa significa fare affissioni
Le campagne affissioni, comunali o private, permettono la promozione di prodotti e/o servizi tramite l'esposizione di cartelloni pubblicitari, previa prenotazione degli spazi presso gli uffici affissioni del comune in cui si vuole diffondere il messaggio pubblicitario. Nel momento della prenotazione degli spazi, si può scegliere tra vari formati (poster 6x3 m o 4x3 m, manifesti 70x100 cm, 100x140 cm, 140x200 cm o 200x140 cm) in base alle disponibilità dell'ufficio affissioni.
Una volta definito e prenotato il formato necessario, si procede alla stampa e alla spedizione dei manifesti presso l'ufficio di competenza, che provvederà poi a girare la nota posizione delle vie in cui sono stati affissi i manifesti della campagna. Nel caso di affissioni private, oltre alla nota posizione, si può concordare con la concessionaria di riferimento anche l'invio di un report fotografico.
Quali sono i vantaggi per i clienti
Un grande vantaggio della pubblicità esterna, che spinge sempre più verso il suo utilizzo, è dato dal suo costo: l'affissione, in particolar modo quella comunale, se confrontata ad esempio col costo di un'inserzione su un quotidiano nazionale, risulta decisamente più conveniente e di maggiore impatto.
Il manifesto pubblicitario consente inoltre di comunicare il messaggio in modo immediato ad un numero elevato di consumatori. I cartelloni pubblicitari, in particolare di grandi formati, attirano l'attenzione dei passanti e, con i loro slogan accattivanti, imprimono nella mente del consumatore il prodotto che pubblicizzano.
Affissioni per grandi player nazionali e istituzioni
Tra le varie campagne affissioni gestite da dunp fino ad ora, una delle più importanti è sicuramente quella relativa al Tesseramento FNP Cisl. Si tratta di una campagna a livello nazionale che parte ogni anno ad inizio febbraio e copre circa duecento comuni italiani. Oltre ai capoluoghi di provincia vengono coinvolti anche i comuni italiani con più di 40.000 abitanti per un totale di oltre 2.500 manifesti e più di 800 poster 6x3 affissi ogni anno. Nel corso degli anni, dunp ha consolidato la sua presenza nel mercato con campagne per Associazione Luca Coscioni e Ministero dell'Areonautica Militare.
La cartellonistica è dei mezzi pubblicitari più adatti per le aziende che vogliono far conoscere il proprio brand e valorizzarlo su ampia scala. Ma allo stesso tempo, dando la possibilità di pianificare strategicamente l'ubicazione degli impianti, può essere utilizzata anche da realtà più piccole che vogliono raggiungere utenti specifici all'interno di un'area territoriale circoscritta.
Le affissioni pubblicitarie sono degli efficaci strumenti di promozione, grazie al loro notevole impatto comunicativo. Nonostante oggi si cerchino nuovi modi di fare pubblicità, il manifesto mantiene ancora il suo fascino e la sua forza persuasiva. Collocato in aree strategiche di passaggio, sia automobilistico che pedonale, ogni poster o manifesto può essere visto dalle stesse persone più di una volta al giorno (si pensi, ad esempio, al tragitto casa-lavoro che ognuno di noi compie quotidianamente).
(fonte immagine: Freepik)